Il meteo sulla Lombardia non promette nulla di buono. Purtroppo, come già scritto in altri articoli, non ci sono le condizioni per un radicale cambio di circolazione. Continuerà quindi a mancare la pioggia o perlomeno a caderne talmente poca da essere considerata del tutto irrisoria.
Tempo variabile
Come detto, non saremmo sotto anticicloni importanti quindi il tempo risulterà piuttosto variabile. Giornate grigie e coperte non potranno essere escluse, ma purtroppo dal cielo scenderà veramente molto poca acqua. Le correnti occidentali sono portatrici di variabilità e clima incerto, ma in questa stagione fa ancora troppo freddo affinché si formino temporali e acquazzoni. Ecco perché un tipo di tempo simile potrebbe portare precipitazioni se fossimo in Estate, ma siamo a inizio primavera meteorologica e quindi non pioverà.
Contesto un nelle medie
Per quanto riguarda il clima saremo nelle medie del periodo. Temperature per diversi giorni mai troppo alte e gelate assenti. Chiaramente, quando ci sarà una giornata coperta le massime risulteranno più basse e le minime più alte mentre viceversa con le giornate di sole.
Non sarebbe nulla di anomalo se venissimo da un inverno particolarmente piovoso. Ma poiché abbiamo capito che la stagione invernale ha proposto condizioni meteo non particolarmente piovose, dobbiamo sperare in cambio di rotta.
Le tendenze
Come sono le tendenze a medio e lungo termine per il mese di Marzo? Avevamo proposto il fatto che il pattern meteo a lunga scadenza non fosse portatore di grandi piogge e, di fatti, si sta verificando esattamente quanto previsto.
Vediamo se ci sarà un repentino cambio di rotta per la seconda parte del mese. Abbiamo tempo ancora Aprile e Maggio per fare scorte idriche, altrimenti l’Estate 2023 sarà di nuovo critica. Già la 2022 ci ha lasciato in eredità numerosi problemi. Speriamo solo che non capiti ancora…