Il meteo dei primissimi giorni di Marzo ha portato piuttosto freddo e precipitazioni diffuse in Lombardia. Questa è sicuramente una buona notizia, ma attenzione a non farsi sopraffare da incauti ottimismi.
La situazione idrica non è affatto rosea e la nostra regione è, insieme al Piemonte, quella messa meno bene a livello italiano, in particolar modo sul lungo periodo.
Le aree geografiche
L’area messa meglio è quella sud-orientale; l’unica che, da un anno a questa parte, non ha deficit immensi. Altrove, invece, la situazione è piuttosto critica, ma è in zona laghi che la situazione si fa drammatica.
Un 2022 estremamente poco piovoso e un inverno che, dopo l’infausto Febbraio, ha chiuso persino sotto le medie. In altre parole, il verdetto è questo: non solo non ha recuperato il deficit, ma l’ha pure peggiorato! Si sperava in un reintegro idrico invernale ma invece non c’è stato.
Sì è vero, è piovuto “bene”, ovvero senza alluvioni e fenomeni meteo violenti. Ma ovviamente non basta e deve sicuramente riprendere a piovere in vista dell’Estate.
Quando ritorna a piovere
Purtroppo, quando si instaurano delle correnti settentrionali, tutto il Nord Italia è all’asciutto, ovviamente pure la Lombardia. A parte casi piuttosto rari ed escluso il periodo estivo, quando c’è una configurazione da nord-ovest la pioggia non scende nemmeno a pagarla. Dove per pioggia intendiamo una perturbazione seria, che possa portare precipitazioni per 12-24-36 ore, lente e diffuse.
In altre parole, avremo una lunga serie di giornate non necessariamente soleggiate (anche con velature compatte), ma purtroppo nessuna possibilità di pioggia insistente, se non quattro gocce qua e là. Talvolta pure effetti favonici, quindi peggio che peggio. Il vento asciuga la superficie.
Ci vorrebbero le correnti meridionali. Ma purtroppo non si vedono nemmeno nel long range. Vi invitiamo a seguirci per vedere quando ci sarà un cambiamento del meteo.