Ci sarebbe una clamorosa svolta nel meteo della Lombardia. Un vero e proprio ribaltone, con l’arrivo di precipitazioni corpose e neve in montagna. Anzi, data l’aria fredda in arrivo potrebbe pure nevicare a quote bassissime. Ma vediamo insieme i dettagli.
Il fine settimana
La settimana si concluderà ancora con cieli grigi e clima piuttosto freddo, anche se niente di eccezionale. Il fine settimana sarà più mite, con temperature in deciso e rialzo e tipiche del periodo, soprattutto durante i pomeriggi. Sole marcato e clima marzolino gradevole, grazie a correnti settentrionali più secche e stabili.
Ma attenzione che a partire dal 7 Marzo potrebbe cambiare veramente tutto. Una discesa di aria fredda particolarmente insistente dovrebbe staccarsi dalle alte latitudini, per tuffarsi nel bacino del Mediterraneo. Di conseguenza ci potrebbero essere le condizioni per un richiamo umido da sud particolarmente marcato. Ne avremmo bisogno e, con tutta onestà, speriamo che i modelli possano confermare il tutto.
Le conseguenze
Come capita sempre in queste situazioni, potrebbe esserci l’inizio di una fase meteo piuttosto fredda e particolarmente perturbata. Ovviamente tutto cambia in base a dove si posiziona il minimo di bassa pressione. Ecco perché attualmente è ancora troppo presto per fornire ulteriori dettagli. Sicuramente saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti, però intanto è un inizio di un cambiamento importante. E passo dopo passo vedremo se sarà confermato o modificato.
Le piogge
Sappiamo bene che in Lombardia le piogge stanno latitando da un po’ di tempo. Dopo un mese di Dicembre piuttosto piovoso e un Gennaio non particolarmente umido, Febbraio è stato estremamente secco e Marzo sta iniziando con qualche precipitazione che però non riesce a reintegrare il deficit. Serve ovviamente ben altro.
Deve riattivarsi il flusso atlantico, cosa che potrebbe fare a cominciare da dalla settimana del 6 Marzo. Staremo a vedere se andrà davvero così.