I meteo appassionati dell’inverno vogliono vedere le Alpi belle bianche. In realtà non è un desiderio specifico, ma proprio generale. In Lombardia le Alpi spoglie in pieno inverno sono una sorta di pugno nell’occhio.
E allora chiediamoci la seguente domanda. Quando riprenderà a nevicare bene nelle nostre lande?
I modelli
I modelli meteo sono piuttosto concordi nel vedere una fase abbastanza fredda a inizio Marzo. Ma sappiamo bene che avere temperature sotto la media non è certo una condizione importante per le nevicate.
Anzi, paradossalmente la Dama Bianca sulle Alpi Lombarde scende di più quando ci sono le azioni miti di Scirocco e Libeccio. In altre parole, è una delle poche zone d’Italia dove nevica bene quando c’è un aumento termico e non allorquando ci sia una irruzione gelida di aria polare.
Quindi, per adesso, tutto questo freddo tardivo non è certo utile a rimbiancare i nostri bellissimi rilievi regionali. Ma allora vediamo se ci sono delle condizioni nel medio o lungo termine per capire se ci possa essere una vera inversione di rotta.
Long range
Analizzando i modelli nel long range a livello europeo, si nota che non ci sono le condizioni per la formazione di importanti minimi di bassa pressione sull’alto Mediterraneo a breve.
Ma ecco che, andando avanti nel medio-lungo periodo si intravede un cambiamento attorno al 6-7 Marzo, ma mancano ancora diversi giorni e prima di dare delle certezze dobbiamo aspettare le riconferme dei modelli.
Pertanto, invitiamo gli utenti a seguire gli aggiornamenti meteo quotidiani sulla nostra regione. Solo così potremo dire con precisione quando le Alpi Centrali potranno tornare finalmente a tingersi completamente di bianco.
Com’è lecito che sia non solo in Marzo, ma pure nel mese di Aprile e talvolta pure a inizio Maggio: in epoche non remote anche alle porte dell’Estate qualche nevicata ad altissima quota la fa…