Il meteo di questi giorni in Lombardia è sicuramente freddo. Giornate rigide, con massime sui 5-6 gradi e cosi sarà pure a inizio Marzo. Dopo una seconda metà di Febbraio decisamente troppo calda, è ritornato l’Inverno! Ma ciò è considerabile un’anomalia? Fa tanto freddo per il periodo? Ecco la risposta, che vi stupirà.
Fa freddo, anche se…
Sulla Lombardia non è cosi anomalo che nevichi a inizio Marzo. È capitato tante volte e così pure di recente. Vi rinfreschiamo un attimo la memoria.
Nel 2005, quando fece l’ondata di freddo più forte dell’intero Inverno, con 30 cm di neve a Milano. Oppure il 2010, esattamente come cinque anni prima, addirittura il giorno 10, quindi pure tardivo.
Infine, dopo l’onda gelida del 2018, nei primi quattro giorni marzolini di quell’anno nevicò in maniera piuttosto ingente, con 4 giorni consecutivi di neve e nevischio sul capoluogo lombardo e cosi pure su tutta la regione.
Ma andando indietro nel tempo troviamo onde gelide davvero feroci come nel 1987, oppure nel 1971, ma quelli erano altri tempi…
Ci dobbiamo stupire?
Insomma non dobbiamo affatto stupirci della neve fino a bassa quota, in fondo siamo ancora a fine Inverno meteorologico e la Primavera è quella stagione che ci traghetta verso l’Estate. Purtroppo, quest’ultima, come ci insegna la storia, può essere assai calda, secca e con piogge irregolari e violente, di certo non utili a ricolmare il deficit idrico.
Alla luce di ciò, cari lettori, lasciateci dire una cosa. Ben vengano questi periodi freddi e piovosi, anche perché per il caldo ci sarà il trimestre estivo. Che in epoca di riscaldamento globale, possiamo già dire che non delude mai, nemmeno i fan più accaniti del sole.
Quindi cerchiamo di arrivare preparati al mese di Giugno, solo così supereremo l’Estate senza problemi; se no lo spettro di nuovi razionamenti d’acqua sarà di più che una remota ipotesi…