Il meteo della Primavera sarà assolutamente fondamentale in Lombardia. Come mai? Se non pioverà a dovere rischiamo un nuovo incubo estivo, con una possibilità di siccità estrema.
No, non è un allarme lanciato a caso. Ma ciò che potrebbe davvero riservarci il tempo, qualora riproponesse lo scenario già visto nel 2022.
Non facciamoci prendere dall’entusiasmo delle piogge di questi giorni. È vero sta piovendo abbastanza e nevicando a quote molto basse. Ma attenzione che il giudizio lo faranno i prossimi mesi.
Marzo: ecco come dovrà essere
Il mese di Marzo dovrà essere sicuramente piovoso sulla nostra regione, ma le tendenze meteo a lungo termine non lasciano presagire grandi sussulti di pioggia, a livello europeo. Sì certo, sicuramente ci saranno scambi meridiani con possibilità di precipitazioni anche diffuse. Ma non sussistono le condizioni per un recupero idrico importante.
Veniamo da un 2022 estremamente secco. Di conseguenza, il periodo tra Marzo e Maggio non solo dovrà fornire precipitazioni frequenti, ma pure abbondanti. Il tutto ovviamente senza eccessi, frane o smottamenti.
L’inverno appena passato è stato piuttosto modesto, decisamente mite e con poche perturbazioni davvero organizzate. La Lombardia non è riuscita a risanare il pesante deficit ereditato dall’infausto 2022.
Vediamo la Primavera
La Primavera dovrà risultare instabile e capricciosa, con frequenti piogge e cieli grigi e plumbei. Chiediamo ai lettori di non essere particolarmente tenaci nel volere sole e mitezza. È logico che un tiepido pomeriggio di sole di Aprile, coi primi 20 gradi di stagione, è gradevolissimo. Ma sappiamo che dovrà pure arrivare da qualche parte l’acqua che beviamo…
I fenomeni estremi
Oltretutto, attenzione ai fenomeni meteo estremi. Sappiamo che la Primavera può risultare una stagione di forti scontri termici e quindi di fenomenologia violenta. Non a caso, i primi temporali sono proprio tra Marzo e Aprile, cosi come pure le prime locali grandinate..
Infatti, si passerà a breve da fronti organizzati e ben distribuiti a fronti irregolari, con piogge a macchia di leopardo, talvolta molto intense ma non utili a ripianare una siccità. Ecco perché dobbiamo sperare che il meteo dei prossimi tre mesi offra spunti precipitativi con una certa frequenza.