Sta riprendendo a piovere in Lombardia, ma il meteo a lungo termine non promette cose buone. Come mai? Perché le tendenze meteo a lunghissimo raggio non riescono a inquadrare correttamente la Primavera come stagione piovosa.
Ricordiamo ai lettori che il prossimo trimestre è tutt’altro che asciutto e deve piovere con frequenza. Sappiamo che se Marzo, Aprile e Maggio saranno mesi asciutti le conseguenze per l’Estate sarebbero veramente gravi. Ma vediamo cosa hanno fiutato i modelli.
La Primavera
Per adesso, dobbiamo vedere cosa ci propone la Primavera. Non ci sono i presupposti per una stagione piovosissima, anche se ce ne sarebbe bisogno. I Centri Meteo previsionali europei vedono una stagione un po’ instabile, ma senza eccessi.
Rimarrebbe, quindi, lo spettro siccità, anche perché se i prossimi mesi non saranno cosi piovosi si arriverà ad un nuovo incubo estivo. Ricordiamo, inoltre, che di solito quando c’è una doppia stagione asciutta (quindi Inverno e Primavera) la terza lo è ancor di più, in questo caso l’Estate.
Ecco perché se non pioverà a dovere nei prossimi mesi rischiamo davvero una 2022 bis. Il che sarebbe veramente catastrofico.
L’Estate 2023, come sarà?
I lettori ricorderanno sicuramente che l’Estate 2022 è stata veramente calda e secca. Non distante dalla famigerata 2003 sulla Lombardia, proprio perché il clou della anomalia è stato sulla bassa Francia.
Ora, noi non vogliamo fare delle tendenze meteo già per la prossima stagione calda e infatti sulle temperature non ci si può sbilanciare ora, ma sulla secchezza sì, eccome. Come mai? Se si arriva a fine Maggio con un nuovo forte deficit pluviometrico è possibile che la prossima stagione estiva sia drammatica.
Già ora i fiumi sono bassi e i laghi hanno un livello praticamente estivo. Se continuerà a fare anticicloni e a piovere in maniera irregolare le preoccupazioni indubbiamente saliranno. Ricordiamo che è tutto l’ecosistema a risentirne, quindi la natura, gli animali, le piante, i terreni e le falde.
Per ora la situazione non è preoccupante, ma lo diventa se la vediamo nel long range. Non ci resta che sperare, come già detto, in un trimestre primaverile ricco di piogge e ovviamente senza eccessi alluvionali.