Sarà un weekend dai due volti in Lombardia, il meteo non lascia spazio a dubbi. Ma cosa vogliamo dire? I nostri lettori più fidati sapranno che nella nostra regione sta per arrivare la pioggia.
Non una quantità idonea a recuperare il deficit, ma piuttosto che niente va bene così. In realtà i modelli hanno fiutato un’altra opzione e adesso vi diciamo quale.
Sabato 25
Le previsioni meteo per Sabato 25 saranno di precipitazioni deboli o moderate nella notte, con ampie schiarite a partire dal pomeriggio. Venti occidentali, piuttosto tesi in rotazione da nord.
Il clima sarà ancora piuttosto dolce, con massime non escluse tra 15 e 18 gradi, mentre le minime complice la copertura notturna risulteranno piuttosto alte. Ma la novità, tenetevi forte, sta per arrivare.
Domenica 26
Domenica 26 febbraio ecco la svolta: ci sarà un ingresso di aria molto fredda, di matrice orientale. Una sorta di ondata di freddo tardiva, con temperature in deciso calo. Le massime potrebbero scendere sotto i 7-8 gradi, mentre le minime ritornare sotto zero. Venti forti di Bora da Oriente, che aumenteranno la sensazione di freddo.
Questa fase meteo ci catapulterà in pieno inverno, con un deciso calo delle temperature, le quali si porteranno ben al di sotto delle medie per qualche giorno.
AGGIORNAMENTO DALLA REDAZIONE
Nel corso della giornata di domenica sono attese vento in rinforzo, forte crollo della temperatura e rischi di neve in pianura dal tardo pomeriggio. Seguiranno aggiornamenti.
Le considerazioni
Invitiamo I lettori a prestare attenzione a quanto segue. Non sarà un’ondata di gelo di rilievo importante e non ritornerà il Burian. Sarà una retrogressione da est che comporterà l’arrivo di aria molto fredda dai quadranti orientali e il successivo sovrascorrimento umido.
Queste potrebbero essere le condizioni per l’arrivo di neve fino a bassa quota. Solo che questa previsione si ferma al fine settimana mentre la neve potrebbe arrivare tra Lunedì e Martedì.
Invitiamo quindi I lettori a seguire i nostri aggiornamenti per sapere se la Dama Bianca riuscirà ad arrivare fino in pianura.