Buone notizie per il meteo di Milano. Finalmente ritorna la pioggia dopo tanto tempo. Sì è vero, abbiamo avuto delle giornate miti e gradevoli in questo mese di Febbraio, ma ricordiamo che così non va bene soprattutto per la persistenza di questo pattern.
Prima una fase di gelo del tutto insignificante e inutile per quanto riguarda le precipitazioni, successivamente una lunga fase di alta pressione che ha bloccato qualsiasi fronte dall’Atlantico.
Serve la pioggia
Esattamente come per quanto riguarda la Lombardia (e molte zone del nostro Paese), pure a Milano serve la pioggia. Ovviamente, più che per la città per le campagne circostanti, in quanto sappiamo che il parco agricolo sud è un polmone di agricoltura molto importante.
Ma è noto pure che tutte le aree tra il milanese e il mantovano sono una distesa di campi, che hanno bisogno di acqua. Per adesso non è ancora grave la situazione, ma lo diventerà se anche il prossimo mese non sarà capace di portare piogge consistenti.
Le siccità invernali
Le siccità invernali sono sempre esistite in Lombardia e così pure a Milano. In numerose cronache meteo del passato abbiamo avuto inverni dove per lungo tempo non è piovuto. Ma poi le precipitazioni sono tornate in primavera oppure in estate. Negli ultimi anni invece piove sempre meno e nel 2022 si è raggiunto l’apice dell’orrore meteo climatico.
Non a caso, non solo per il capoluogo meneghino ma per tutta Italia è stato l’anno più caldo e simultaneamente più secco.
Le piogge
Giovedì 23 comincerà a piovere, mentre Venerdì 24 avremo una debole pausa, ma Sabato 25 potrebbero ritornare precipitazioni di una certa intensità.
Domenica 26 arriva una fase fredda di matrice orientale, che dovrebbe interessare il capoluogo Lombardo, mentre per la prossima settimana il quadro europeo non è ancora molto chiaro quindi non ci addentriamo in previsioni troppo lungo termine.