I modelli meteo a lunghissima gittata sono piuttosto chiari: la Lombardia non vivrebbe una stagione troppo piovosa. Di fatti, le aree a maggior rischio piogge intense non coinvolgono la nostra terra, anche se ce ne sarebbe bisogno.
Questa non è una buona notizia, anche se qualcosa di buono c’è; ma vediamo insieme cosa possiamo dire.
Incubo siccità
Rimarrebbe, quindi, lo spettro siccità, anche perché se i prossimi mesi non saranno cosi piovosi si arriverà ad un nuovo incubo Estate. Ebbene sì, voi direte: già qui a parlare della prossima stagione estiva?
Certo, perché giustamente ci portiamo avanti. Ribadiamo un concetto: NON stiamo parlando di tendenze estive, ma solo di come ci arriviamo in termini di pioggia. Sappiamo bene che un Inverno troppo asciutto e una Primavera altrettanto non è certo un buon segnale in vista del trimestre estivo.
L’Estate bollente 2022
Ricordate l’Estate 2022 come è stata calda e secca? Sul caldo non ci si può sbilanciare ora, ma sulla secchezza sì, eccome. Come mai? Se si arriva a fine Maggio con un nuovo forte deficit pluviometrico è possibile che la prossima stagione estiva sia drammatica. Riportiamo i seguenti concetti.
Già ora i fiumi sono bassi e i laghi hanno un livello praticamente estivo. Se continuerà a piovere col contagocce e nevicare poco siamo proprio messi male. Per ora la situazione non è preoccupante (o meglio, lo è, ma già vista più volte), ma lo diventa se la vediamo nel long range.
Le considerazioni
Continuiamo a dirlo: serve la pioggia. Ma non due giorni di piogge fortissime e basta. Servirebbero intere settimane con tempo variabile, pause asciutte non troppo lunghe e maltempo generoso, ovviamente senza eccessi.
Solo così c’è tempo per i terreni di assorbire l’acqua. Se viene giù la media mensile in un giorno e poi non ne piove per 3 settimane non va bene, una buona parte dell’acqua viene persa. Mentre serve che arrivi pian piano in profondità…