Le previsioni meteo per Milano hanno una grossa novità. Vi diciamo subito quale. Si tratta del ritorno della pioggia. Ovviamente bisogna ancora calibrare per bene l’entità e la durata della perturbazione, ma oramai ci siamo.
Pare innegabile che dopo una lunga fase troppo asciutta (e talvolta anche mite) ci possa essere un cambio di circolazione.
La prima parte della settimana
La prima parte della settimana sarà caratterizzata da cieli piuttosto grigi, clima umido e non piovoso. Freddo assente, minime anche di 6 o 8 gradi massime di poco sopra i 10. Sarà un clima tipico di inizio novembre, con giornate uggiose senza sole. Possibilità di qualche raggio di luce nelle ore più tiepide, ma tutto il sole di questi giorni sarà un ricordo.
La seconda parte
La seconda parte della settimana invece avrà la grossa novità: a partire da giovedì 23 e probabilmente anche venerdì 24 sussistono le condizioni per un radicale cambio del pattern meteo. Dopo tanto tempo, potrebbe ritornare alla pioggia che serve. Ricordiamo ai lettori che fa bene almeno per tre motivi.
Il primo è che idrata i terreni e far risalire le falde. Il secondo è che da una grossa mano agli strati superficiali che cominciano a essere secchi e le piante devono cominciare a germogliare. Il terzo è che ripulisce l’aria dagli inquinanti.
Il problema smog
Sappiamo che quando non piove per lungo periodo nella stagione invernale ritorna puntualmente il problema dell’inquinamento. Ecco che allora, se dovessero arrivare giornate piovose con possibilità di venti di Scirocco o Libeccio spazzerebbero via gli inquinanti. Un altro buon motivo per sperare nel ritorno vero della pioggia.
Le considerazioni
Oramai l’alta pressione che ci ha interessato oramai fin troppo dovrebbe ritornare nei suoi ranghi per un po’ di giorni. Ovviamente, è un’occasione d’oro per far scorte idriche.
Sappiamo che oramai gli anticicloni sono più presenti e sono le perturbazioni a chiedere il permesso a loro, non il contrario. Non resta che sperare che le correnti meridionali riescano a essere piuttosto consistenti