Le previsioni meteo Lombardia sono aggravate dalla presenza di densa nuvolosità medio-bassa in pianura, peraltro associata che foschia e nebbia. Ciò rende il tempo grigio, anche relativamente freddo, seppur le temperature si mantengano superiori alla media tipica del periodo.
Dopo una prima fase di dicembre 2022 associato a temperature tutto sommato prossimi alla media, con anche valori appena sotto la norma nei monti, la Lombardia è investita dall’alta pressione. Quell’anticiclone che si mostra spesso negli ultimi inverni e che determina lunghi periodi di assenza di precipitazioni.
E saranno le precipitazioni a mancare ancora una volta, e queste al momento non abbiamo un’idea di quando torneranno. Al pari non si ha una definita tendenza meteo climatica per quando potrebbe soccombere questo anomalo anticiclone.
Blandi fronti perturbati oceanici potrebbero lambire l’arco alpino, alcuni potrebbero anche discendere verso sud, ovvero nel resto della Lombardia, ma a prevalere sarà l’alta pressione.
La nuvolosità diffusa, la nebbia e la foschia che ci sono in pianura sono prodotte dalla presenza di inversione termica che viene favorita soprattutto dall’anticiclone, ma anche dalla microclimatologia locale. Nubi che rendono l’atmosfera grigia, triste, eppure siamo in alta pressione. Un anticiclone, per altro con matrice africana.
Mentre per trovare il sole dobbiamo andare verso le Prealpi, e poi le Alpi, dove il tempo è splendido, le temperature sono sopra la media, e l’innevamento per ora rimane abbastanza buono, anche se sotto la norma anche da quelle parti.
Per ora, sino a Capodanno le condizioni meteo non subiranno sostanziali variazioni, la temperatura sarà pressoché stazionaria, l’anticiclone rinforzerà ulteriormente la sua presa; perciò, in pianura si potrebbero intensificare le inversioni termiche. Ma di freddo invernale, quello di cui siamo abituati per ora non dovrebbe tornare.
In pianura la temperatura potrebbe raggiungere anche i 10 °C di massima, valori di circa 8 °C si potrebbero toccare a circa 800 metri di quota, mentre in montagna, a circa 1500 metri di quota la temperatura massima potrebbe salire appena sopra i 0 °C.
Il meteo della Lombardia è insomma segnato da questa notevole anomalia climatica che è l’anticiclone africano.