Ormai ci siamo: il meteo sta per virare verso il maltempo. Le precipitazioni sono alle porte e coinvolgeranno finalmente anche la Lombardia. Questo guasto scaturisce dalle grandi manovre a livello europeo, con l’affondo di aria fredda artica dal comparto scandinavo che scivola verso l’Europa Occidentale, favorendo l’approfondimento di un vortice depressionario sul Mediterraneo. Si chiama “peggioramento dalla porta del Rodano” e sono le condizioni ottimali per piogge diffuse sulla nostra regione.
Perturbato
Lo scenario generale diverrà quindi perturbato in questo fine marzo, ma pure all’inizio di aprile non ci saranno cambiamenti. L’aria fredda di matrice artica entrerà infatti più decisa verso il Mediterraneo, apportando condizioni ancora più invernali negli ultimi giorni della settimana. Ne conseguirà addirittura la caduta di neve a quote relativamente basse per il periodo.
Inverno?
Il flusso freddo dalla Scandinavia, in seno ad un’ampia saccatura, punterà prima l’Europa Occidentale, dove interagirà con masse d’aria più miti atlantiche. Poi, da venerdì, tutta la saccatura artica traslerà verso levante: la conseguenza di questa manovra è che le correnti freddissime artiche punteranno più direttamente l’Italia e tracimeranno sul Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano.
Una profonda depressione si isolerà proprio sull’Italia, rinnovando una generale recrudescenza perturbata. Avremo pertanto marcata instabilità dal sapore invernale in Lombardia, ma pure in altre regioni. Le Alpi ritorneranno bianche, come non si vedeva da tempo!
Weekend
Lo scenario si manterrà nettamente invernale pure per il sabato e la domenica, con la circolazione ciclonica che inizierà però a perdere energia. La presenza dell’aria fredda sarà propizia per instabilità diffusa, con precipitazioni anche sotto forma di rovescio e a carattere nevoso sui rilievi alpini. Dato che il core gelido sarà entrato con maggior vigore, non possiamo affatto escludere rovesci nevosi fin quasi al piano! Ma è normale una cosa simile? La risposta è: sì!
Aprile è un mese di transizione ed è esattamente a metà strada tra inverno ed estate. Solo che la prima parte è ancora relativamente vicina al trimestre freddo e quindi non ci dobbiamo stupire se dovremo…riprendere i cappotti per un paio di giorni!