Si sta parlando in diversi siti meteo del freddo che potrebbe piombare in Italia (e quindi in Lombardia) nei primi giorni di aprile. Anomalia? No: ma chi segue la meteorologia da più tempo sa fin troppo bene che con aprile non si scherza, è un mese ricco di episodi freddi invernali (sebbene di brevissima durata).
Freddo reale?
Qui si sta parlando dei primi giorni del prossimo mese. I centri di calcolo internazionali sembrano certi del fatto che la progressiva disfatta del vortice polare innescherà una discesa d’aria fredda verso l’Europa occidentale. Se poi trovasse il varo giusto, in un baleno arriva in Pianura Padana! Con tutte le conseguenze del caso…
I modelli
Ed è proprio quello che lasciano intendere alcuni tra i più autorevoli modelli previsionali: un possibile ingresso del freddo da ovest, quindi dalla Valle del Rodano, con coinvolgimento soprattutto del Centro Nord, Lombardia inclusa appieno!
Questa sarebbe sicuramente una svolta importante anche per quanto riguarda le regioni settentrionali, dove la siccità si sta facendo davvero grave. Anzi, lo è già. Ragion per cui aspettiamo ulteriori conferme, in tal senso positive, sul freddo che potrebbe innescare un’ondata di maltempo di grossa portata. Lo so, sembriamo controcorrente, ma ne abbiamo terribilmente bisogno!
Maltempo
Dovesse nevicare sui rilievi sarebbe sicuramente un’ottima notizia, però occhio alle sorprese, perché non possiamo escludere che possano spingersi a quote collinari. Non sarebbe la prima volta nel mese centrale della primavera. Ma questo è un discorso che affronteremo eventualmente nel momento in cui dovessero giungere le dovute conferme. Ora sono solo congetture, rimaniamo coi piedi per terra.
Cominciamo a portare a casa la prima fase meteo piovosa da molto tempo sulle nostre terre. Ne abbiamo davvero bisogno e ci auspichiamo che possa fare da apripista verso nuove correnti umide. Insomma, non vogliamo che sia una toccata e fuga, ma qualcosa di più importante e duraturo.