Fa ancora freddo nottetempo in Lombardia: le condizioni meteo climatiche non risultano ancora del tutto primaverili. Vediamo cosa possiamo dire a riguardo, se ci sono possibilità di onde fredde tardive.
Una precisazione
L’inverno meteorologico (1° dicembre – 28 febbraio) e quello astronomico (21 dicembre – 20 marzo) sono due concetti differenti, ma uno non esclude l’altro. Se consideriamo esclusivamente l’aspetto del pattern meteo, possiamo dire che il periodo di gelo è finito. Oramai le giornate sono lunghe, di giorno si può stare senza cappotti, gela solo nottetempo. Ma ciò non esclude che possano verificarsi ondate di freddo.
Un dato di fatto
C’è però un dato di fatto: marzo, fino a questo momento, ci ha ricordato che può essere un mese invernale. Ci ha regalato sorprese fredde, ma purtroppo nessun tipo di perturbazione.
Ora la situazione sta cambiando, infatti con il ritorno del regime atlantico potrebbero cambiare le carte in tavola. Sarà la volta buona? Oppure tornerà il freddo sterile?
E la Pasqua?
Ciò che però ci chiediamo è se da qui a Pasqua potrebbero verificarsi altre irruzioni d’aria fredda sulla Lombardia. Se analizziamo attentamente i modelli previsionali e considerando tutte le variabili atmosferiche a corredo, possiamo abbozzare qualche ipotesi. Freddo lo farà ancora, ma in rapporto alla stagione. Quindi nottetempo e nelle ore centrali il sole scalda e scalderà sempre di più.
Forse…
Potrebbe accadere ciò che non è accaduto i mesi scorsi, ovvero aria fredda artica potrebbe raggiungere le nostre regioni. Ciò che ci ha tolto l’inverno ce lo ripropone la primavera?
Questo sarebbe a significare che la storia della prima parte di questa primavera è ancora tutta da scrivere, terremo i lettori informati se da qui a fine mese dovessero cambiare le note della musica.
In conclusione
In questo momento, allo stato attuale dell’arte, non possiamo certo affermare che l’inverno sia terminato. Farà freddo di notte, le gelate son sempre possibili anche in aprile. Poi vogliamo auspicare vivamente che ritornino piogge e nevicate in montagna. In fondo, del freddo tardivo ci interessa assai poco…