La situazione meteo in Lombardia è bloccata da settimane. Oramai non piove da un mese esatto e le perturbazioni latitano da tre mesi! Ora andiamo a vedere quando si potrebbe auspicare una piovuta sulla nostra regione.
Meteo lunghissimo termine
Con l’ausilio del Centro Europeo abbiamo analizzato le proiezioni climatiche, che hanno una validità di 40 giorni. Ovviamente, come solito rammentiamo che sono proiezioni a lungo termine, e che necessitano di essere confermate nel dettaglio e NON VANNO PRESE COME CERTEZZE. La nostra è un’analisi che si basa su uno dei più importanti modelli matematici disponibili al mondo, quindi scientificamente sicuro e validato.
Le deduzioni
Ciò che osserviamo è una linea di tendenza spaventosamente anomala nella circolazione atmosferica generale, per la presenza continua di aree di alta pressione sull’Europa occidentale. Esse faranno da blocco alle perturbazioni oceaniche probabilmente anche su gran parte di aprile: in altre parole, nessuno sblocco.
A livello continentale
Le proiezioni che vediamo dal Centro Meteo Europeo tendono a mostrare un rinforzo delle aree di bassa pressione sulla Russia europea. Un’anomalia estrema soprattutto perché appare in contrapposizione con l’anticiclone europeo a occidente, estremamente insolito in aprile, in specie dopo la sua permanenza invernale. Insomma, si sommano anomalie di ogni tipo!
Le basse pressioni nella Russia, però andranno a spingere masse d’aria instabile verso l’Italia, molto probabilmente anche fredde, ma che con il riscaldamento del suolo vedranno esaltare l’instabilità atmosferica favorendo la formazione di temporali soprattutto nelle ore diurne. È possibile che quindi piova, ma moto male, isolato e senza continuità.
Una precisazione
Ciò che non ci dicono i modelli matematici è che durante il mese di aprile, quando giungono correnti nordorientali, con estrema facilità si formano quelle che vengono dette gocce d’aria fredda in quota, ovvero sistemi di bassa pressione che causano anche maltempo. E sarà questo riportare la pioggia in Lombardia, ne siamo certi.
Ciò che comunque appare decisamente positivo è che torni a piovere nei rilievi e nelle zone interne, dove nascono i fiumi e torrenti che non solo da noi ma in quasi tutta Italia ormai risultano in secca. Perciò questa è una buona notizia.
Piogge che però non saranno nella media, anzi ci saranno comunque importanti deficit pluviometrici: la situazione lombarda quindi non si sbloccherà nemmeno a lungo. Le precipitazioni, spesso violente, saranno originate da temporali anche di forte intensità, non risolutori della crisi idrica.