La situazione meteo è bloccata in Lombardia. Cosa significa? Che non usciremo presto da questo…pattern. È lecito quindi aspettarsi che il tempo rimanga simile, soleggiato a volte, anonimo e soprattutto siccitoso? La risposta è SI.
Non se ne esce
Insomma, non se ne esce. Ci duole dirlo e purtroppo non abbiamo che avuto ulteriori conferme. Ma come: scrivete che a fine mese ritorna freddo e clima rigido e ora ci dite niente? Si, infatti. NIENTE PIOGGE. Quello ci interessa in Lombardia: delle gelate tardive oramai non ce ne importa più un granché.
Prima mite poi freddo
Siamo in una fase meteo mite: minime, nel giorno 16 marzo, per la prima volta diffusamente sui 10 gradi, non capitava da fine ottobre. Niente di anomalo: ci sta in codesto periodo. Eppure cominciano a salire le preoccupazioni, quelle sì. Come mai? La primavera è una stagione pazzerella, talvolta fredda, talvolta calda, asciutta o piovosa. Può esser tutto il contrario di tutto. Ma non stavolta. Mai come ora desidereremmo precipitazioni diffuse. E invece niente.
Perturbazioni dove siete?
Si certo: non si può dire che faccia caldo. È un freddo secco, spesso ventoso da est (quindi con venti al più moderati, ma secchi), qualche velatura compatta, alcuni addensamenti, il sole va e viene, non c’è sempre. Ma, nonostante tutto, c’è sempre un grosso deficit di una cosa: l’acqua, in tutte le sue forme.
Il motivo? Le perturbazioni latitano, a latitudini troppo alte o troppo a oriente o a occidente: insomma, mai in Lombardia! Ma che sfortuna!
E poi?
Non ci possiamo fare nulla: il meteo è ostinatamente contrario nelle nostre lande. Possiamo solo vedere le tendenze a lungo termine, le quali pongono si periodi freddi, ma sempre secchi.
Ciò che dicevamo nel nostro articolo si sta rivelando vero sempre di più. E alla fine, tireremo le somme di questi periodi così asciutti. Sperando che la stagione calda sia clemente e…piovosa al punto giusto.