Le condizioni meteo in Lombardia stanno assumendo, seppur tardivamente, caratteristiche di inizio autunno. In questi giorni predomina la variabilità atmosferica: il cielo è irregolarmente nuvoloso, e improvvisamente si scatenano piovaschi e temporali. Se per ora hanno prevalso le schiarite, prossimamente avremo un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica.
Un cambiamento considerevole delle condizioni meteo e atteso nella fine giornata di giovedì, quando ci attende una notte burrascosa, con temporali che potrebbero assumere forte intensità. La giornata di venerdì vedrà il transito di aree temporalesche, precipitazioni abbondanti ed un netto abbassamento della temperatura.
La temperatura si abbasserà sensibilmente soprattutto nel fine settimana, quando in bassa montagna si potrebbero sfiorare persino gli 0°C durante le ore notturne. Cadrà la neve sulle Alpi, ma mano sempre a quote più basse.
Martedì 22: la giornata sarà caratterizzata dalla variabilità piuttosto persistente, si potranno avere precipitazioni probabilmente più frequenti rispetto la giornata di lunedì, ma non mancheranno temporali che localmente potranno anche essere intensi.
Mercoledì 23: la giornata trascorrerà migliore rispetto a quella di martedì, l’instabilità atmosferica dovrebbe sensibilmente diminuire su tutta la regione soprattutto nelle prime ore della notte. Poi di nuovo nel tardo pomeriggio si potrebbero verificare nuovi piovaschi. In serata si prospetta un sensibile miglioramento ovunque, con un rasserenamento molto probabile.
Giovedì 24: la giornata sarà caratterizzata da ampie schiarite con un aumento della temperatura massima. Nel pomeriggio si potrebbe patire anche un po’ d’afa in pianura. Gradualmente aumenterà la nuvolosità. In tarda serata potrebbe cominciare a piovere, con la tendenza ad un sensibile peggioramento in nottata a partire dalle regioni alpine e prealpine, dove inizieranno a scoppiare intensi temporali.
Venerdì 25: la notte comincerà con il maltempo soprattutto nella parte centro-settentrionale della regione. Ci saranno temporali anche di forte intensità e precipitazioni abbondanti. Non sono da escludere anche nubifragi soprattutto nella regione prealpina ed in Brianza. Temporali e pioggia abbondante interesseranno molto probabilmente anche Milano. Dal pomeriggio si avrà un sensibile abbassamento della temperatura, e sulla regione alpina sono attese nevicate diffuse e abbondanti. Sulla quota neve ne riparleremo nei prossimi giorni.
Sabato 26: la giornata sarà caratterizzata da un miglioramento. La temperatura sarà sensibilmente inferiore rispetto giorni precedenti. Ed in montagna si avrà il primo freddo di stagione, specie nella notte di domenica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.