Analisi meteo. Alcuni giorni fa parlavamo di un riassetto barico in Lombardia. Cosa propongono i modelli? Le condizioni climatiche hanno subito una modifica sostanziale, di fatti siamo dentro a un periodo di Alta Pressione. Parliamo di stabilità atmosferica, non solo sulla nostra regione, ma pure in Italia e su mezza Europa.
Le cause
Il Vortice Polare, che ad inizio stagione sembrava in netta difficoltà, sta continuamente accelerando. Cosa significa? Che gli anticicloni han modo di gonfiarsi, espandendosi sulle nostre teste. Di conseguenza, il meteo si fa piatto, sereno, senza stimoli e soprattutto inquinato.
L’evoluzione
I prossimi giorni ci metteranno innanzi a condizioni meteo climatiche ancora ostinatamente anticicloniche. Prima però transiterà un nucleo freddo, molto veloce. I fenomeni saranno neve sulle Alpi di confine e molto vento altrove. le piogge saranno relegate dalla Romagna in giù e per giunta nemmeno troppo organizzate. Il nulla più assoluto in Lombardia pianeggiante, è un dato sicuro.
Dalla seconda metà della prossima settimana, dovrebbe riprendere a splendere il sole. Il tutto, eccezion fatta per le solite nebbie, foschie e nubi basse che andranno a svilupparsi nelle ore più fredde della notte. Freddo che, appunto, insisterà nel corso delle nottate, tant’è che potrebbero persistere intense gelate.
Ma è inverno?
No purtroppo. Avere gelo notturno (condicio che fa parte della stagione fredda) non condiziona il fatto di trovarci nel periodo più freddo dell’anno. Oltretutto, mancano pure le precipitazioni, oramai da troppo tempo. Non si intravedono, per giunta, perturbazioni degne di nota e anzi…il sole splenderà a lungo. Con il solito problema dello smog, come già citato in un nostro articolo.
E un cambiamento? Leggere QUESTO APPROFONDIMENTO per capire…
Un’ultima considerazione
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.