Le condizioni meteo in Lombardia stanno cambiando rapidamente, questo per effetto della spinta di una massa d’aria fredda a ridosso dell’arco alpino. Questa sta generando una condizione meteo chiamata Favonio. Ed ecco che quindi la temperatura è sensibilmente in aumento su tutto il settore alpino prealpino, ma anche nelle alte pianure la colonnina di mercurio è in forte salita.
Nel frattempo, sta crollando il tasso di umidità dell’aria, e come conseguenza in pianura sta sparendo la nebbia, al ad iniziare dalle aree più settentrionali.
A Milano Linate la nebbia è sparita attorno alle 3:00 del mattino, quando la temperatura era di -1 °C. Il nebbione attanagliava anche il centro cittadino già dalla tarda serata di ieri, dopo un tenue miglioramento che c’era stato nel pomeriggio, quando si intravedeva uno squarcio di sole tra la foschia molto densa.
La nebbia è ancora presente però sulle basse pianure, dove la temperatura permane attorno 0 °C e anche sottozero. Peraltro, si rilevano ancora valori attorno a -3°C ancora nel sud milanese, contro valori positivi invece nel nord metropolitano, dove si intravedono persino le Alpi e le Prealpi per il miglioramento considerevole della visibilità.
Ma questa è una fase meteo che porterà un cambiamento delle condizioni atmosferiche, infatti cominceranno a transitare le perturbazioni. La Lombardia sarà piuttosto penalizzata dalla presenza dell’arco alpino, che sbarra il transito di nubi e precipitazioni densi. Però, è atteso un cambiamento con una tendenza verso il peggioramento, e probabilmente come abbiamo indicato in un altro articolo, la possibilità che torni la neve abbondante nei primi giorni di febbraio.
La neve nella fase indicata dovrebbe cadere però solo sui rilievi, al momento non ci sono prospettive di neve in pianura, se non eventuali fioccate di breve durata, di cui siamo abituati a vederle, e a considerarle ormai neve. Ma le nevicate in pianura sono la Lombardia tutt’altro.