Febbraio
Inutile dire che il meteo di febbraio può essere gelido in Lombardia. In epoca recente c’è il 2012, oppure il 2018, senza andare a scomodare annate note a tutti, come ad esempio il 1956. Attenzione, non stiamo affatto dicendo che si ripeterà qualcosa di simile, non possiamo saperlo né noi né chi pretende di avere la risposta su tutto.
Anticiclone?
In questo periodo è molto più facile sostenere che sarà un mese anticiclonico, magari mite. Dopotutto, è lo scenario meteo climatico che domina in lungo e in largo da un po’ di tempo a questa parte. Ma in epoca di riscaldamento globale, con tutti gli annessi e connessi si sa, prevedere sole significa voler vincere facile.
In Lombardia il gelo è un’opzione che si deve prendere in considerazione, anche perché siamo ancora in pieno inverno. L’anticiclone russo-siberiano, sebbene lontanissimo, potrebbe avere un ruolo cruciale nell’orientare la stagione invernale su altre frequenze. Ma anche qualora dovesse arrivare il freddo artico sarebbe già un’ottima soluzione. Basta che l’alta pressione, oramai radicata su di noi, se ne vada per alcuni periodi.
Inverno finito?
Non diamo per scontato che l’inverno sia finito. Alcuni siti lo ritengono, e molti meteo appassionati lo dicono. Il motivo è semplice: in questo momento è ben più semplice spingere su quell’ipotesi. Ma i modelli non sono sempre concordi. Le ultime emissioni propendono verso un primo cambio di rotta per febbraio. Sarà la svolta? Oppure ci rassegniamo ad avere ancora alte pressioni?
ATTENZIONE: AVVISO IMPORTANTE
L’atmosfera è un fluido complesso, un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità. Se andiamo a vedere cosa potrebbe succedere tra due settimane, stiamo parlando di “tendenze”.