I cambiamenti meteo climatici hanno determinato un evidente riduzione delle nevicate a Milano città. Dove, se da una parte c’è l’isola calore urbana che riduce la possibilità di attecchimento della neve in centro città, tuttavia, ormai nevica quasi sempre con temperature che sono più miti che in passato in tutta la Valle Padana.
Le nevicate milanesi più copiose sono tutte da addolcimento dell’aria, ovvero succedono quando dopo un’irruzione d’aria fredda si forma il noto cuscinetto gelido padano, e poi transita una perturbazione di origine oceanica, magari associata ad una depressione sul Golfo di Genova.
L’aria relativamente mite, ma umida scorre in quota, ed in pianura nevica copiosamente, ed anche in gran quantità.
Il 28 dicembre 2020 a Milano sono caduti quasi 15 cm di neve di buona qualità. Ma per trovare una nevicata con neve farinosa si deve andare al febbraio 2012, quando si verificò un’ondata di gelo dalla Russia rilevantissima.
In quel febbraio si ebbero diverse giornate di ghiaccio, con temperatura massima sotto gli 0°C.
A Linate si ebbero 9 giorni di ghiaccio, ovvero la temperatura massima con valori sotto 0°C, con una minima estrema di -12°C.
Ed anche allora si avevano già gli estremi meteo: dopi il gran gelo, la neve, il 24 Febbraio la temperatura salì a 18°C, il 25 e 26 a 20°C. Valori fortemente superiori alla media per effetto del Favonio.
Ma la neve in passato cadeva abbondante, di certo non ogni inverno. Eventi meteo rilevante se ne possono elencare parecchi, tuttavia, ad oggi il la novità più eclatante è che non nevica più come un tempo, ed i ragazzi di oggi, conoscono un clima che non era quello dei loro genitori, i quali a loro volta hanno vissuto una situazione climatica più mite dei loro predecessori.
Il clima sta cambiando notevolmente nell’area milanese e la Val Padana. E le condizioni meteo sono molto differenti rispetto al passato. Non sappiamo se questo cambiamento sarà permanente, la scienza ci insegna che nonostante il Global Warming, ci sono anche le fluttuazioni del clima, ed in futuro, come succede in aree a clima mite, si potrebbero avere condizioni meteo ideali per grandi nevicate anche a Milano e la pianura lombarda.
La neve del fine dicembre 2018 fu seguita da un rapido raffreddamento della pianura lombarda, ed i giorni successivi, varie località della bassa toccarono anche i -10°C, con neve e galaverna. Si avevano scene consone a tempi del passato.
Questo inverno pareva essere copia del suo predecessore, ma ben più di qualcosa sono andati per altre vie, ed il meteo è fortemente anomalo.