La situazione
Condizioni meteo di alta pressione per gli ultimissimi giorni del 2021. Merito o colpa (dipende dai punti di vista strettamente personali) di un notevole anticiclone. Esso avrà il compito di garantire diversi giorni stabili in Lombardia.
I dettagli
Come ogni anticiclone di stampo invernale, il meteo del periodo 28-31 dicembre non lascia spazio a dubbi. Ci aspettiamo, di fatti, tempo stabile e largamente soleggiato per le Alpi e le pedemontane, mentre nebbie anche dense renderanno grigi e cupi i giorni in pianura. Questo è il tipico meteo dell’anticiclone invernale: al piano farà molto freddo, in quota sembrerà marzo (o aprile?).
La durata
Purtroppo o per fortuna (sempre a seconda dei gusti di ognuno di noi) non ci aspettiamo uno sblocco repentino. Anzi…quando si instaurano figure bariche simili non c’è molto da fare. Il tempo rimane sempre uguale, noioso a livello pianeggiante, mite (fin troppo) in quota.
E Capodanno?
Per Capodanno abbiamo trattato adeguatamente la faccenda in un nostro articolo. I lettori interessati potranno farsi un’idea del meteo del primo dell’anno, anche se chi si interessa alla meteorologia saprà già la risposta.
Lo smog
Oltretutto, non è mica finita. C’è pure il problema dello smog, classico handicap tipico di codeste situazioni a livello italiano ed europeo. Avevamo analizzato a dovere la questione in un altro approfondimento, cui rimandiamo.
Aspettiamoci quindi una serie di giornate grigie, tetre e inquinate. Il 2021 chiude senza colpo ferire; vediamo se il 2022 poterà un cambiamento del tempo o se continuerà di codesti binari.
Ma è normale?
Viene spontaneo chiedersi se sia normale questo tipo di tempo. Sì e no. Sì perché oramai le alte pressioni invernali sono sempre più frequenti. No perché in quota farà davvero caldo, assolutamente troppo per la stagione, ne conseguirà una rapida fusione delle nevi in montagna, le quali rimarranno solo alle quote alte!