Natale
Il meteo per Natale è oramai chiaro. Come spiegato in un nostro articolo, è destinato a essere grigio, uggioso e non particolarmente freddo. Escluse categoricamente le gelate: coi cieli coperti mancheranno nebbie e brinate.
Non freddo
In compenso, il clima sarà quasi tardo-autunnale, con mitezza relativa al periodo. Non farà caldo, ma nemmeno si può parlare di freddo. Avere 6-7 gradi di massima col cielo completamente coperto non è considerabile rigido.
Santo Stefano
Anche a Santo Stefano nessuno cambiamento: identico tempo del giorno precedente! Forse qualche pioviggine in meno, ma i cieli saranno ovunque coperti e con un clima non certo freddo.
E poi?
Abbiamo spiegato nell’articolo di ieri che non c’è possibilità di grandi svolte. Anzi: i modelli meteo intraprendono la seria ipotesi della rimonta di un’alta pressione di matrice africana.
Fara caldo? No! In Lombardia con tali fasi meteo si creeranno nebbie dense, fitte e fredde. Farà molto più caldo in quota. Lì che si respirerà aria di primavera.
Capodanno
Anche per l’ultimo dell’anno e Capodanno 2022 nessun tipo di cambiamento rilevante. Non si intravedono fasi meteo gelide o rigide, ma un clima piuttosto stabile, volto alle rimonte di alte pressioni. Per ora non spingiamoci oltre.
Dicembre conclude così-così
Dopo un inizio scintillante, dicembre chiuderà piuttosto anonimo. Poco gelo, molta copertura nuvolosa, clima autunnale e non freddo, niente neve al piano.
Le speranze di un cambio di rotta son tutte volte verso gennaio. Vi diremo con precisione se le carte meteorologiche proporranno scenari particolarmente diversi rispetto a quanto visto finora. Ricordiamo ai lettori che dicembre è solo il primo mese dell’inverno e che statisticamente è il meno freddo. Quindi, gli amanti di gelo e neve non si disperino. C’è ancora tanto tempo per qualche bella sorpresa!