Il meteo nel Mediterraneo: sorprese in arrivo
La situazione meteorologica nel Mediterraneo si preannuncia ricca di sorprese per i prossimi dieci giorni. L’onda di maltempo che ha avuto inizio la scorsa settimana sta lentamente perdendo forza, con la massa d’aria fredda che si sta spostando verso la penisola iberica. Questo spostamento sta favorendo un miglioramento graduale delle condizioni meteo in tutta Italia.
Condizioni meteo dinamiche e turbolente
Nonostante il miglioramento, il meteo rimarrà altamente dinamico e turbolento nel corso della settimana. La perturbazione, dopo aver raggiunto la Spagna, farà un’inversione di rotta e tornerà a visitare l’Italia tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre. Questo ritorno porterà un nuovo peggioramento significativo, soprattutto nel centro Italia, dove ci aspettiamo molta pioggia e locali nubifragi. I primi fenomeni, tuttavia, coinvolgeranno la Sardegna già nel corso di giovedì 12 dicembre, mentre per il resto d’Italia occorrerà attendere qualche ora in più.
Precipitazioni diffuse tra venerdì e sabato
Tra venerdì e sabato, le precipitazioni raggiungeranno non solo le regioni centrali, ma anche il nord e le regioni meridionali. I fenomeni più intensi sono previsti tra Toscana, Lazio, Campania, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Questo peggioramento sarà accompagnato da venti sostenuti, rendendo la situazione meteo particolarmente movimentata.
Un fronte freddo in arrivo domenica
Dopo il passaggio di questa perturbazione, si prospetta un veloce fronte freddo nel corso di domenica 15 dicembre, che porterà altre piogge preziose sulle regioni del sud, con fiocchi di neve oltre i 1000 m in Appennino. Si tratterà di un passaggio rapido, ma sufficiente a regalare un clima più rigido e condizioni meteo invernali.
Ritorno dell’alta pressione nordafricana
Le condizioni meteo cambieranno radicalmente all’inizio della prossima settimana grazie al ritorno perentorio dell’alta pressione nordafricana, pronta a inglobare non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Il ritorno dell’alta pressione determinerà non solo un tempo più stabile, ma anche un netto aumento delle temperature nei valori massimi, soprattutto laddove splenderà il sole, come al sud e in montagna.
Temperature in risalita tra il 16 e il 19 dicembre
Le temperature massime potrebbero clamorosamente riportarsi attorno ai 20° o 21° all’estremo sud, come su Calabria, Sicilia e Sardegna, ma anche su Basilicata, Puglia e Molise si potrebbero sfiorare i 17° e 18°. Questo rialzo delle temperature è previsto tra il 16 e il 19 dicembre, dopodiché il maltempo potrebbe nuovamente farsi largo nel Mediterraneo. Ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti meteo.
L’articolo Meteo: in Italia torna il caldo, oltre 20°C in queste regioni proviene da DIRETTA METEO.