L’evoluzione meteo verso il fine settimana mostra alcune novità rispetto a quanto avevamo detto in precedenza. La perdita di forza dell’anticiclone dapprima sarà meno rigorosa, ma entro domenica sera ci sarà il crollo della pressione atmosferica, in quanto la vastissima area di bassa pressione presente nell’Europa orientale, inizierà ad inviare aria decisamente fredda verso la Lombardia, abbassando di conseguenza sensibilmente la temperatura soprattutto in montagna.
Con l’arrivo dell’aria fredda ed il crollo dell’alta pressione, ci sarà una disfatta delle nebbie in pianura padana, dove si è nel frattempo realizzata una condizione meteo di notevole rigidità dovuta alle inversioni termiche. La prima conseguenza sarà quella di avere un aumento della temperatura su queste zone, nonostante giunga aria fredda. La nebbia quindi si diraderà ed il cielo diventerà limpido. Il tutto in un contesto di bel tempo, in quanto non è previsto il transito di perturbazioni.
A questo punto l’aria fredda giunta Lombardia continuerà a persistere, avremo un clima rigido anche perché nei giorni successivi, ulteriori impulsi d’aria fredda proveniente dei Balcani raggiungeranno la nostra regione, determinando freddo invernale diffuso, mentre per quanto riguarda la possibilità di precipitazioni appare essere effimera per il momento.
Ora come ora, i modelli matematici propongono il transito di aree di bassa pressione nelle regioni mediterranee, mentre da noi giungerà aria asciutta proveniente da est che solitamente non genera precipitazioni, se non in casi eccezionali, e con debole intensità. Si potrebbe verificare anche qualche addensamento nuvoloso temporaneo.
La temperatura si porterà sotto la media tipica del periodo, in quanto l’aria fredda che raggiungerà le nostre zone sarà di origine continentale; quindi, avrà i suoi effetti anche al suolo, ovvero pianura.
A più lungo termine permarrà una forte incertezza sull’evoluzione meteo, in quanto avremo aria molto fredda ad oriente che proverà a raggiungere l’Italia e la Lombardia, mentre, contestualmente, aria umida da ovest avanzerà.
Non è da escludere un fine anno nevoso per la nostra regione.