Un ciclone ben strutturato si avvicina all’Italia
Un ciclone profondo e ben organizzato è in arrivo in Italia, pronto a influenzare il meteo per diversi giorni consecutivi. Le fredde correnti polari, che attualmente attraversano la Francia, si stanno dirigendo verso il Mediterraneo. Qui daranno vita a una depressione che porterà condizioni meteorologiche pienamente invernali su molte delle nostre regioni.
Oltre a piogge, nubi e nevicate a bassa quota, il meteo sarà caratterizzato anche da venti di burrasca. Il ciclone, posizionandosi tra il Mar Ligure e la Toscana, raggiungerà un minimo di bassa pressione di 995 hPa, configurandosi come un vortice ricco di maltempo. Attorno a questo centro di bassa pressione, i venti ruoteranno in senso antiorario, raggiungendo velocità che supereranno localmente i 100 km/h.
Immacolata burrascosa
Il picco del maltempo è previsto nel giorno dell’Immacolata. Burrascose raffiche di Bora colpiranno tutto l’Alto Adriatico, in particolare le coste del basso Veneto e dell’Emilia-Romagna, causando imponenti mareggiate. Fortissimi venti di Libeccio e Ponente investiranno la Sardegna, il basso Tirreno, la Sicilia, il basso Adriatico e il versante ionico, con raffiche che potrebbero superare i 120 km/h. Le zone montuose della Sardegna, della Sicilia, della Calabria, della Puglia, della Basilicata e della Campania saranno tra le più colpite. Anche sul Friuli-Venezia Giulia sono attese raffiche di Bora superiori ai 100 km/h.
I venti di burrasca o addirittura di tempesta inizieranno ad attenuarsi tra la sera dell’Immacolata e le prime ore di lunedì. Tuttavia, le condizioni meteorologiche resteranno molto perturbate, con numerose e frequenti precipitazioni sul medio-alto Adriatico e sul basso Tirreno.
Nuovo ciclone in arrivo il 13 dicembre
Come se non bastasse, un nuovo ciclone potrebbe raggiungere l’Italia il prossimo venerdì 13 dicembre, portando con sé altro maltempo e forti venti meridionali su tutto il versante tirrenico e sulle isole maggiori. Questo ulteriore peggioramento potrebbe prolungare il periodo di instabilità già in corso.
Sarà fondamentale prestare attenzione alle severe condizioni meteorologiche e monitorare le allerte diramate dalla Protezione Civile nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Prepararsi per tempo e consultare gli aggiornamenti sarà essenziale per affrontare in sicurezza questa fase di intenso maltempo.
L’articolo Meteo: Domenica 8 dicembre, burrasca polare con venti oltre 100 km/h proviene da DIRETTA METEO.