Analisi del meteo: previsioni per l’inizio della settimana
Un’ampia depressione atmosferica, alimentata da correnti fredde di origine artica, si sta avvicinando al Mediterraneo centrale. Questo fenomeno meteorologico darà il via a un periodo di maltempo diffuso durante il weekend dell’Immacolata. L’attuale configurazione del meteo favorirà una marcata instabilità, con piogge e temporali che interesseranno diverse regioni e nevicate fino a quote basse in alcune zone del Nord Italia. Inoltre, il meteo non sembra voler migliorare: l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da condizioni invernali, con un freddo più intenso al Centro-Nord e fenomeni meteorologici ancora persistenti su diversi settori della penisola. Vediamo quindi come si prevede l’evoluzione del meteo per l’inizio della prossima settimana.
Meteo per lunedì 9 dicembre
La depressione atmosferica continuerà a influenzare il meteo, garantendo una giornata con cielo coperto e precipitazioni diffuse. Le aree più colpite saranno le coste tirreniche, in particolare il basso Tirreno tra Campania e Calabria, dove le precipitazioni potranno essere abbondanti. Piogge saranno presenti anche sull’Emilia Romagna, soprattutto nei settori centro-orientali, con nevicate fino a quote collinari lungo l’Appennino. Rovesci e fiocchi di neve sono previsti anche sul Piemonte occidentale.
Le regioni del versante adriatico, invece, avranno condizioni meteorologiche più asciutte, con possibili schiarite. Le temperature rimarranno stabili, in linea con il contesto invernale: valori diurni sotto i 10°C al Nord e entro i 14-15°C al Centro-Sud.
Meteo per martedì 10 dicembre
La giornata sarà ancora caratterizzata da un meteo variabile e spesso instabile. Fenomeni meteorologici saranno ancora presenti su Romagna e Marche, ma con tendenza ad attenuarsi. In generale, si prevede un miglioramento del meteo al Centro-Nord. Sulle regioni tirreniche centro-meridionali, invece, continueranno piogge e rovesci, soprattutto lungo i settori costieri. Qualche pioggia è prevista anche tra Basilicata e Puglia. Le temperature rimarranno pressoché invariate, confermando un clima freddo di pieno stampo invernale.
Tendenza meteo per mercoledì 11 dicembre
Si prevede un ulteriore miglioramento del meteo al Centro-Nord, grazie ad un aumento della pressione atmosferica, con condizioni prevalentemente asciutte anche se con cieli ancora nuvolosi. Al Sud e sul medio versante adriatico, invece, permarrà una residua instabilità. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi aggiornamenti.
L’articolo Meteo: maltempo e freddo persistono all’inizio della settimana proviene da DIRETTA METEO.