Il meteo di dicembre: dinamismo e instabilità
Dicembre si presenta con un meteo dinamico e instabile, seguendo le orme di novembre e dell’autunno meteorologico. L’Europa e il Mediterraneo sono teatro di numerose occasioni di maltempo. Attualmente, le condizioni meteorologiche stanno migliorando nel Centro-Sud, dopo l’ondata di freddo dei giorni scorsi. Tuttavia, nel corso della settimana, molte delle nostre città dovranno nuovamente fare i conti con la pioggia.
Un nuovo fronte freddo in arrivo
Tra mercoledì e giovedì è prevista l’arrivo di una nuova perturbazione. Si tratta di un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico che, una volta raggiunto il Tirreno, darà vita a una rapida depressione. Questa porterà piogge e temporali sparsi sul Centro-Sud. Il Nord Italia, al contrario, rimarrà al margine del maltempo, protetto dall’arco alpino e con una ventilazione che non favorisce l’arrivo della pioggia.
L’Immacolata e l’arrivo dell’aria artica
Dopo questa perturbazione, ne arriverà un’altra. Non ci sono dubbi sull’arrivo di un’ondata di freddo di origine artica durante l’Immacolata. Il meteo dell’8 dicembre si preannuncia turbolento, con freddo, pioggia e instabilità. Non sembra esserci spazio per l’alta pressione, se non per brevi periodi di stabilità tra una perturbazione e l’altra.
Questa ondata di freddo dell’8 dicembre potrebbe estendere i suoi effetti nei giorni successivi, soprattutto sul versante Adriatico e al Sud Italia, dove si prevedono le piogge più consistenti. Durante la prima decade di dicembre, le regioni del Sud Italia potrebbero accumulare oltre 150 mm di pioggia, mentre al Nord Italia sono attese precipitazioni molto più deboli. Qui, durante l’Immacolata, potrebbe verificarsi solo qualche breve passaggio piovoso e la comparsa di fiocchi di neve a bassa quota, ma nulla di particolarmente significativo.
La seconda decade di dicembre: ancora dinamismo
Anche la seconda decade di dicembre potrebbe mantenere un’impronta particolarmente dinamica sull’Italia e sull’Europa. Questo periodo potrebbe essere teatro della prima ondata di freddo intenso o di gelo della stagione, portando condizioni meteorologiche estremamente fredde in Italia e possibili nevicate a bassissima quota, soprattutto sul versante Adriatico.
Pare quindi che in questo dicembre non ci sia spazio per gli invadenti anticicloni che ci avevano abituato negli anni scorsi a lunghi periodi di stabilità. La stagione sembra voler offrire un volto più dinamico e invernale, in netto contrasto con i decorsi più recenti.
L’articolo Meteo: da un ciclone all’altro, dicembre è già turbolento proviene da DIRETTA METEO.