Il meteo di Dicembre 2024: un’analisi delle previsioni
Il freddo ha finalmente fatto la sua comparsa nelle nostre regioni, in particolare nelle zone orientali del nostro Paese, dove l’effetto del vortice freddo si fa sentire con maggiore intensità. Le condizioni meteorologiche stanno subendo un cambiamento significativo e, per quanto riguarda il mese di Dicembre, sembra che le previsioni avanzate di recente stiano trovando conferma.
Un Dicembre vivace
Da un’analisi comparata dei modelli meteorologici, emerge un Dicembre vivace, in contrasto con gli ultimi anni che non hanno proposto grande variabilità. Quest’anno, sembra che il meteo abbia in serbo qualcosa di diverso. Ovviamente, non è il mese in sé a determinare queste dinamiche, ma le condizioni atmosferiche che, come sempre, promettono sviluppi interessanti.
Negli anni passati, abbiamo percepito segnali simili, ma poi ci siamo ritrovati a commentare situazioni bariche completamente diverse, spesso dominati da scenari anticiclonici.
Le previsioni per Dicembre 2024
Ci chiediamo se Dicembre 2024 possa offrirci qualcosa di nuovo, o meglio, qualcosa di “normale”. Se le dinamiche atmosferiche previste dovessero concretizzarsi, si tratterebbe semplicemente di normalità stagionale. Ricordiamo che Dicembre, essendo il primo mese invernale, può presentare caratteristiche intermedie tra l’Autunno e l’Inverno.
Le proiezioni attuali dei principali centri di calcolo internazionali mostrano l’Alta Pressione spostata a ovest-nordovest e le perturbazioni nord atlantiche pronte a colpire pesantemente il Mediterraneo centro orientale. Alcune proiezioni suggeriscono un’imponente irruzione artica entro la metà del prossimo mese e, dato che le previsioni in questo senso aumentano, crediamo che ci sia una certa veridicità.
Un Dicembre in pieno stile invernale
La nostra sensazione è che la prima metà di Dicembre possa farci entrare in pieno Inverno, intendendo con questo un periodo meteorologico consono alle nostre latitudini. Quindi, perturbazioni atlantiche o nord atlantiche, quindi irruzioni più o meno fredde provenienti da nord.
Il risultato? Piogge e nevicate, anche abbondanti. Nevicate su Alpi e Appennino, idem sui rilievi insulari. Nevicate anche a quote interessanti e, se ci fosse realmente spazio per l’Artico, le sorprese a bassa o bassissima quota – a seconda ovviamente delle aree geografiche dello stivale – non mancherebbero.
Un periodo interessante ci attende
ci apprestiamo a vivere un periodo almeno interessante. Se poi dovesse prendere il sopravvento l’Anticiclone - come qualcuno ipotizza – pazienza, ce ne faremo una ragione. Ma in questo momento le probabilità che ciò avvenga sono sicuramente inferiori alle ipotesi esposte precedentemente. L’Inverno sta per iniziare…
L’articolo Meteo invernale pronto a colpire l’Italia proviene da DIRETTA METEO.