Il meteo dell’Immacolata: un ciclone in arrivo?
Il meteo per il ponte dell’Immacolata sembra essere piuttosto incerto. Le previsioni meteo non sembrano voler cambiare: un’ondata di freddo di origine artica potrebbe compromettere seriamente il meteo su gran parte dell’Italia, portando il Mediterraneo a sperimentare le condizioni tipiche dell’inverno.
Un ciclone in arrivo?
Tutti i centri di calcolo meteo concordano: un ciclone potrebbe formarsi nel Mediterraneo tra l’8 e il 9 dicembre, proprio durante il ponte dell’Immacolata. Questa forte perturbazione meteo segnerebbe l’apice di un periodo di instabilità iniziato con l’ondata di freddo che ha recentemente colpito le regioni del Centro-Sud. E non bisogna dimenticare un’altra ondata di maltempo prevista nei prossimi giorni, in particolare tra il 3 e il 6 dicembre, quando Centro e Sud Italia saranno interessati da piogge e locali nubifragi.
Dopo una breve pausa il 7 dicembre, il maltempo potrebbe tornare proprio il giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre, su gran parte d’Italia. Il modello europeo ECMWF prevede una potente discesa di aria fredda di origine artica dalla Scandinavia verso il Mediterraneo, alimentando un vasto ciclone stazionario.
Maltempo diffuso su Centro e Sud
Questo ciclone porterà piogge diffuse su gran parte della penisola, con maggiore intensità su Centro e Sud, che nelle ultime settimane stanno diventando i principali obiettivi del maltempo. Sebbene questa sia una buona notizia nella lotta alla siccità, non va sottovalutato il rischio di fenomeni estremi, come nubifragi stazionari, che potrebbero colpire i fragili versanti ionici.
Possibili nevicate a bassa quota
La giornata dell’Immacolata potrebbe essere caratterizzata da tempo fortemente perturbato, con nubi, piogge diffuse e locali temporali intensi. Inoltre, il sensibile calo delle temperature potrebbe favorire l’arrivo di nevicate a bassa quota sulle regioni del Nord-Ovest, in Emilia-Romagna e localmente sulle colline delle regioni centrali.
Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti meteo, che permetteranno di definire con maggiore chiarezza e affidabilità quali regioni saranno più colpite dal maltempo nel giorno dell’Immacolata.
L’articolo Meteo: l’Immacolata travolta dal maltempo, ciclone Artico con pioggia e neve proviene da DIRETTA METEO.