Il meteo si fa burrascoso
Nelle ultime ore, le regioni del Centro-Sud sono state prese d’assalto da un’ondata di maltempo, dovuta all’arrivo di una perturbazione artica. Quest’ultima, caratterizzata da un’aria piuttosto fredda, ha portato condizioni meteorologiche decisamente invernali. La neve, infatti, è riuscita a raggiungere quote inferiori ai 1000 metri lungo l’Appennino centrale e, in parte, anche al Sud, tra Puglia, Basilicata e Campania.
Il meteo non dà tregua
Nei prossimi giorni, il meteo non sembra voler concedere una pausa. Ci sarà qualche momento di relativa tranquillità, come tra lunedì sera e martedì, ma sarà solo una brevissima pausa prima dell’arrivo di nuove perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico.
Il meteo continua a far parlare di sé
Dopo l’attuale ondata di maltempo, sono previste almeno altre due perturbazioni nel corso della prima decade di dicembre. La prossima, prevista tra il 3 e il 5 dicembre, colpirà principalmente il Centro-Sud, lasciando nuovamente il Nord Italia ai margini del maltempo.
Il meteo e il ponte dell’Immacolata
La seconda perturbazione, invece, potrebbe arrivare tra il 7 e il 9 dicembre, caratterizzando in modo negativo il ponte dell’Immacolata. L’8 dicembre, in particolare, potrebbe rendersi necessario l’uso di ombrelli e cappotti su molte regioni, specialmente quelle centro-meridionali, che si ritroveranno sotto l’influenza di un vasto fronte ciclonico che potrebbe formarsi nel Mar Tirreno.
Il meteo e le previsioni per l’Immacolata
Questo ciclone, alimentato da correnti fredde polari marittime provenienti da nord-ovest, farà nuovamente precipitare le temperature tra la sera dell’Immacolata e il 9 dicembre. Grazie a questo importante calo termico, è probabile l’arrivo di nevicate copiose in montagna lungo l’Appennino centro-meridionale, anche se la quota neve resta al momento difficile da definire con precisione.
Il meteo e le tendenze per l’Immacolata
Tutti i principali centri di calcolo concordano su questa tendenza meteo per l’Immacolata, che si preannuncia dinamica e turbolenta su gran parte della nostra penisola. Tuttavia, il Nord Italia potrebbe ritrovarsi clamorosamente ai margini del maltempo, con condizioni fredde ma prevalentemente asciutte.
L’articolo Meteo: maltempo per l’Immacolata, necessari cappotti e ombrelli proviene da DIRETTA METEO.