Il Meteo del Weekend: Cambiamenti in Arrivo
Un cambiamento radicale del meteo è previsto per il prossimo weekend. Un’ondata di freddo intenso, accompagnata da nevicate che potrebbero raggiungere quote molto basse, è attesa a partire da Sabato 30 novembre. Questo fenomeno è dovuto a masse d’aria gelida provenienti dal Nord Europa, alimentate da forti venti di Bora e Grecale, che daranno vita a un vortice ciclonico. Quest’ultimo determinerà un peggioramento marcato del meteo su diverse aree del Paese.
Il Meteo di Sabato 30 Novembre
Sabato 30 novembre, le regioni maggiormente interessate dal cambiamento del meteo saranno quelle del versante adriatico, dalle Marche fino alla Puglia. In queste aree si prevedono piogge diffuse, locali temporali e nevicate che potrebbero scendere fino alle quote collinari. Questo sarà particolarmente evidente sui rilievi umbro-marchigiani e abruzzesi, grazie a un netto calo delle temperature.
Al Sud, i fenomeni più intensi sono attesi in Sicilia e sulla Calabria ionica, dove piogge abbondanti e temporali potrebbero creare qualche disagio. Al contrario, nelle regioni settentrionali e lungo il versante tirrenico del Centro, il meteo dovrebbe rimanere più stabile e prevalentemente soleggiato, pur in un contesto freddo e caratterizzato da venti sostenuti.
Il Meteo di Domenica 1 Dicembre
Domenica 1 dicembre, il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso Sud, determinando un meteo instabile soprattutto su Calabria, Sicilia e Puglia. In queste regioni si prevedono piogge sparse e nevicate che interesseranno i rilievi oltre i 1300/1400 metri. Nel Centro Italia, in particolare lungo le regioni adriatiche, la giornata inizierà con nuvolosità diffusa e possibili precipitazioni residue, ma si prevedono schiarite nel corso del pomeriggio e della serata. Al Nord il meteo si manterrà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con temperature rigide.
Temperature Invernali su Tutto il Territorio
Le temperature, già in calo dalla giornata di sabato, raggiungeranno valori tipicamente invernali su tutta la penisola. Al mattino, soprattutto nelle aree interne del Centro-Nord, si potranno registrare gelate anche in pianura, mentre le massime difficilmente supereranno i 10-12°C, eccezion fatta per alcune aree costiere del Sud.
Questo cambiamento segna il passaggio da una fase autunnale mite a condizioni meteorologiche decisamente più rigide, portando l’Italia in un contesto pienamente invernale.
L’articolo Meteo: il weekend diventa sempre più invernale proviene da DIRETTA METEO.