Il meteo in Italia: un novembre di perturbazioni
La settima perturbazione di questo mese ha avuto un impatto significativo sul meteo italiano, soprattutto nelle regioni settentrionali. La Liguria ha subito forti precipitazioni, un fenomeno che ha coinvolto anche altre aree del Nord. Le Alpi, invece, hanno visto il ritorno della neve, sebbene limitata ad altitudini elevate.
Al contrario, il meteo nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia è rimasto stabile grazie all’alta pressione. Questa condizione, seppur temporanea, ha garantito un meteo più sereno, interrotto solo da qualche nuvola di passaggio, dopo un periodo di freddo invernale.
Il meteo in vista dell’inverno meteorologico
Nonostante l’inverno meteorologico inizi ufficialmente il 1° dicembre, le ultime settimane hanno già mostrato cosa ci aspetta. Dopo questo breve periodo di stabilità, sembra che il meteo si stia preparando a un nuovo periodo di freddo. Infatti, le previsioni indicano l’arrivo di una goccia fredda nel weekend, che potrebbe portare un brusco cambiamento nel quadro atmosferico.
Le temperature previste: un calo termico in arrivo
Le temperature di giovedì 28 saranno caratterizzate da minime più alte, con valori che oscilleranno tra 3-7°C al Nord, fino a 10-11°C al Centro e punte oltre i 13-14°C al Sud. Le massime, invece, rimarranno ancora elevate grazie all’alta pressione, con valori superiori ai 10-11°C al Nord, raggiungendo i 18-20°C al Centro e al Sud. In Sicilia, si potranno toccare addirittura i 21°C.
Venerdì 29, le temperature inizieranno a diminuire su tutti i settori. Al Nord, le minime si attesteranno tra 2°C e 5°C, al Centro sotto i 7-8°C, e al Sud fino a 10-11°C, esclusa la Sicilia. Le massime, invece, varieranno tra 8°C e 12°C al Nord (in aumento), mentre al Centro-Sud si registrerà un calo, con valori massimi che raggiungeranno i 16-17°C, soprattutto sul versante tirrenico.
Sabato 30, le temperature registreranno un ulteriore calo termico sia nei valori minimi che nelle massime, in particolare per le regioni meridionali. Le minime scenderanno sotto i 5-6°C al Nord, intorno ai 6-7°C al Centro e tra gli 8-9°C al Sud, con la Sicilia che continuerà a fare storia a sé. Le massime rimarranno stazionarie al Nord, mentre al Sud subiranno un ulteriore calo, con punte locali che non supereranno i 14-15°C.
L’articolo Meteo temperature: previsto un calo nei prossimi giorni [Mappe] proviene da DIRETTA METEO.