Analisi del meteo: variazioni climatiche in arrivo
Il meteo stabile che ha caratterizzato il fine settimana è destinato a subire un cambiamento. Infatti, il campo di alta pressione che ha garantito condizioni meteorologiche serene sta cedendo il passo. Una debole perturbazione ha già iniziato a farsi sentire nelle regioni settentrionali, portando con sé piogge leggere, qualche temporale e nevicate sulle Alpi a quote molto elevate. Le correnti miti in arrivo stanno favorendo la formazione di nuvolosità bassa, senza però generare fenomeni meteorologici di rilievo, contribuendo così a indebolire ulteriormente l’anticiclone.
La perturbazione, la settima di novembre, continuerà a influenzare il meteo italiano nei prossimi giorni, sebbene con effetti attenuati. Le temperature rimarranno al di sopra della media stagionale, con notti più miti e senza rischio di gelate in pianura. Tuttavia, un vortice di bassa pressione, carico di aria fredda e proveniente dai mari del Nord in direzione dei Balcani, potrebbe avvicinarsi all’Italia, portando con sé un possibile cambiamento nelle condizioni meteorologiche.
Previsioni meteo per la settimana dal 2 al 9 Dicembre: anomalie quasi nulle sull’Italia
Analizzando le mappe delle anomalie di temperatura a 2 metri, del geopotenziale a 500 hPa e delle precipitazioni, si evidenzia come l’Europa sarà interessata da anomalie positive di pressione, grazie alla presenza di due campi anticiclonici: uno posizionato sulle Azzorre e l’altro sulla penisola Scandinava. Questi due anticicloni saranno però “attaccati” da una massa d’aria fredda proveniente da Est. L’anomalia di temperatura risulta positiva sull’Europa occidentale, la Gran Bretagna e soprattutto sulla Penisola Scandinava, con anomalie superiori anche ai 4-5°C. Per quanto riguarda l’Italia, il Paese sarà diviso in due: le regioni tirreniche saranno leggermente sopra la media, mentre il resto dell’Italia si manterrà in media.
Per quanto riguarda le precipitazioni, la presenza di questi due anticicloni non garantisce una stabilità assoluta, poiché la porta atlantica potrebbe rimanere aperta, favorendo l’ingresso di una serie di fronti che interesseranno principalmente l’Europa centro-occidentale.
Come sempre, questo articolo rappresenta una tendenza meteo che necessita di un approfondimento nei prossimi aggiornamenti per offrire una visione più precisa.
L’articolo Qual sarà il tempo per l’Immacolata? Scopriamo la tendenza meteo proviene da DIRETTA METEO.