Il meteo delle prossime due settimane: instabilità e freddo
Le condizioni meteo delle prossime due settimane saranno decisamente dinamiche e instabili, con il passaggio di numerose perturbazioni nel Mediterraneo. Questo metterà fine alla recente pausa di stabilità meteorologica. Si prevede un cambiamento radicale che introdurrà un periodo di intensa attività atmosferica.
Il modello americano GFS prevede un’intensa attività atmosferica lungo l’Italia tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre. Questa fase segnerà l’inizio dell’inverno meteorologico, con una forte depressione fredda che interesserà il Centro-Sud Italia. Piogge, rovesci e forti nevicate in Appennino caratterizzeranno l’inizio della stagione fredda.
Neve a bassa quota ad inizio Dicembre
Tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, la neve potrebbe raggiungere quote di alta collina in regioni come Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, oltre che nelle aree interne di Campania e Cosentino. Al contrario, il Nord Italia resterà al riparo da questo peggioramento grazie alla protezione offerta dall’arco alpino.
Perturbazioni in arrivo
Durante la prima decade di dicembre, una serie di ondate di maltempo colpirà la penisola, portando piogge, rovesci e significativi sbalzi termici. Dopo una breve pausa tra il 3 e il 4 dicembre, si farà spazio un veloce fronte piovoso, soprattutto sulle regioni centrali, il 5 dicembre, seguito da almeno altre due perturbazioni consecutive.
Maltempo per l’Immacolata
Una di queste perturbazioni potrebbe arrivare proprio il giorno dell’Immacolata, partendo dal Nord Italia. Una massa di aria fredda nord-atlantica attraverserà la Francia e raggiungerà il Mar Ligure, generando un ciclone colmo di rovesci e temporali, che colpiranno il Settentrione e le regioni centrali. Oltre alle piogge, il brusco calo delle temperature porterà abbondanti nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con possibili fiocchi fino alle alte colline del Nord-Ovest.
Tra la sera dell’Immacolata e il 9 dicembre, il maltempo si sposterà verso il Sud Italia, portando un sensibile calo termico anche su queste regioni. L’inverno meteorologico mostrerà la sua forza fin dai primi giorni, con condizioni invernali già ben marcate. Anche l’Immacolata potrebbe essere segnata da meteo tipicamente invernale, confermando la tendenza a un avvio stagione fredda di grande impatto.
L’articolo Meteo: si forma il ciclone dell’Immacolata, previsti pioggia e freddo intenso proviene da DIRETTA METEO.