Il meteo annuncia l’arrivo dell’inverno
L’inverno meteorologico è alle porte, pronto a fare il suo ingresso ufficiale il 1 dicembre, secondo il calendario meteoclimatico italiano. Questo debutto sarà segnato da un’ondata di freddo artico che trasporterà l’Italia nel cuore dell’inverno, con condizioni meteo particolarmente fredde e, a tratti, molto instabili.
Un nucleo freddo in arrivo dalla fine di novembre
Questa ondata di freddo, di origine artica, farà la sua apparizione già alla fine di novembre, in particolare il 30 novembre. I principali centri di calcolo concordano sulla discesa di un nucleo freddo proveniente dai Balcani, che lungo il suo percorso si arricchirà di aria gelida, non solo in alta quota ma anche nei bassi strati. Tuttavia, è importante sottolineare che non si tratterà di un’irruzione gelida sufficiente a portare nevicate in pianura.
La goccia fredda attraversa l’Europa centrale
La goccia fredda, dopo aver attraversato l’Europa centrale, si dirigerà verso i Balcani, per poi concludere la sua corsa sul Centro-Sud Italia. Qui porterà un sensibile calo delle temperature, venti sostenuti e un’elevata dose di instabilità. Le condizioni invernali saranno evidenti, anche se non raggiungeranno livelli estremi.
La neve ritorna sull’Appennino
È prevista la neve, destinata a imbiancare l’Appennino centro-meridionale fino a quote di alta collina. Fiocchi di neve potrebbero arrivare anche a quote più basse, attorno ai 400 m, soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e il Gargano, ovvero i settori maggiormente esposti a perturbazioni di origine nord-orientale.
Freddo intenso anche al Nord
Il freddo intenso si farà sentire in tutto il Paese, comprese le pianure e le coste, con particolare intensità sul lato adriatico, dove si registreranno acquazzoni, temporali e locali episodi di gragnola. Il Nord Italia, invece, potrebbe trovarsi ai margini del maltempo, grazie alla protezione offerta dall’arco alpino. Tuttavia, le temperature crolleranno anche al Nord, soprattutto durante le ore notturne, scendendo ben al di sotto dello zero e favorendo fenomeni come brinate e gelate.
La traiettoria della goccia fredda non è ancora chiara
Va precisato che non è ancora del tutto chiara la traiettoria che assumerà questa goccia fredda proveniente da nord-est. Pertanto, le aree più colpite dal maltempo e dal freddo potrebbero subire variazioni nei prossimi aggiornamenti meteo.
L’articolo Meteo: esordio invernale da capogiro a causa di goccia fredda impazzita proviene da DIRETTA METEO.