Il meteo invernale sta per fare il suo ingresso
L’arrivo dell’inverno meteorologico è alle porte, secondo il calendario meteo-climatico italiano. Quest’anno, però, a differenza degli anni precedenti, l’inizio della stagione invernale potrebbe essere caratterizzato da un meteo piuttosto freddo e instabile in diverse regioni del nostro Paese.
Prevista una nuova irruzione Artica
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici indicano che la prossima perturbazione è prevista tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Si prevede un’irruzione artica, che comporterà temperature decisamente più basse del normale, accompagnate da acquazzoni, temporali e nevicate, almeno nelle zone di alta collina.
Il Centro-Sud Italia nel mirino
La traiettoria precisa di questa ondata di freddo non è ancora del tutto definita, ma gli ultimi aggiornamenti indicano che il Centro-Sud Italia sarà la zona più colpita. Il modello americano GFS è stato il primo a prevedere questa possibile irruzione artica, e ora anche il modello europeo ECMWF conferma questa tendenza, prevista tra la fine del mese e l’inizio dell’inverno meteorologico.
Previste nevicate in collina e instabilità diffusa
Non si tratta di un’ondata di gelo con nevicate in pianura, ma di un evento più moderato. Questa ondata di freddo causerà un calo significativo delle temperature e nevicate sulle montagne a quote vicine ai 700 metri sul Medio-Basso Adriatico e al Sud. Alle quote più basse, invece, si prevedono piovaschi, temporali e locali grandinate che potrebbero arrivare fino alle coste.
Il Nord Italia e l’Alto Tirreno potrebbero rimanere ai margini di questa irruzione fredda. Qui le temperature crolleranno soprattutto durante le ore notturne, con cieli sereni e un meteo secco. Durante il giorno, si prevedono condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate, tipiche di un’area meno coinvolta dalla perturbazione.
Gli ultimi freddi legati a questa perturbazione potrebbero lasciare l’Italia entro il 2 dicembre. Successivamente, si prevede un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche più stabili e tranquille, segnando una pausa nel dinamismo invernale.
L’articolo Tutto rimandato a fine novembre a causa di freddo, maltempo e neve! proviene da DIRETTA METEO.