Il gelo artico ha invaso il Mediterraneo
Negli ultimi giorni, il freddo artico ha raggiunto il Mediterraneo, portando temperature sotto lo zero in molte città del Nord e del Centro Italia. Anche il Sud non è stato risparmiato, con condizioni meteo decisamente invernali. Tuttavia, già nel corso del fine settimana, l’aria fredda sarà sostituita dal ritorno dell’alta pressione.
Il ritorno dell’alta pressione
Il promontorio subtropicale si appresta a dominare gran parte dell’Italia per almeno quattro giorni, assicurando tempo stabile e l’assenza di perturbazioni significative. Nonostante ciò, non mancheranno le piogge in alcune regioni, soprattutto quelle del Nord e del versante tirrenico.
Umidità e nubi basse sul Tirreno e il Mar Ligure
L’umidità sarà la protagonista in queste aree, favorita da correnti deboli provenienti da sud-ovest. Queste condizioni porteranno alla formazione di una vasta copertura di nubi medio-basse, che si addenseranno sul Tirreno centro-settentrionale e sul Mar Ligure. In particolare, le zone tirreniche e quelle vicine ai monti potrebbero essere interessate da precipitazioni deboli o moderate.
Il Nord Italia e il Medio-Alto Tirreno sotto un cielo grigio
Per il Nord Italia e le regioni del Medio-Alto Tirreno, fino alla Campania, si prevede un periodo piuttosto grigio e uggioso. I cieli saranno spesso nuvolosi almeno fino a giovedì. Al contrario, sul Medio-Basso Adriatico, sull’arco ionico e in montagna, il sole sarà il protagonista prevalente.
La copertura di nubi basse porterà nuove precipitazioni, soprattutto su Liguria e Toscana, dove si potrebbero registrare accumuli di pioggia significativi entro giovedì prossimo. A ridosso dei monti, le precipitazioni saranno più abbondanti a causa del fenomeno dello stau, il sollevamento forzato dell’umidità, che aumenta il rischio di piogge.
Le nebbie potrebbero fare la loro comparsa in Val Padana, soprattutto a partire dall’inizio della settimana. Le condizioni meteo più critiche si manifesteranno all’alba e in tarda sera, quando le nebbie potrebbero diventare fitte e persistenti, aumentando i disagi nei momenti più freddi delle giornate.
L’articolo Meteo: brutto anticiclone in arrivo! Nubi, piogge e nebbie prossima settimana proviene da DIRETTA METEO.