Il tramonto più precoce
Una meteo curiosità che molti non sanno. Oggi, 10 dicembre, è il tramonto più precoce dell’intero anno. Ciò vuol dire che da domani i pomeriggi…si allungano!
Ma come, ma non era il 21 o 22 dicembre il solstizio d’inverno? Certamente! Attenzione a non fare confusione.
Non è la giornata più corta!
Avere il tramonto più precoce non significa in Lombardia avere al tempo stesso la giornata più corta. Questo perché alle latitudini della nostra regione la Terra ha un’inclinazione particolare.
Essa è un geoide (ovvero una palla un po’ schiacciata ai poli) e quindi tramonti e albe non combaciano sempre di pari passo. Ciò vuol dire che ogni giorno una aumenta e l’altra diminuisce ma non della medesima quantità.
Il solstizio è il 21
Il solstizio invernale rimane tra una decina di giorni, ma dal giorno 11 guadagneremo un pochettino di luce ogni pomeriggio. Ovviamente, stiamo parlando di valori trascurabili. Nessuno se ne renderà conto, poiché si parla di tempo assolutamente impercettibile.
Ciò non toglie che possiamo dire con certezza che il periodo dei pomeriggi che si accorciano è finito. Guadagneremo sempre più luce, fino ad arrivare attorno al 13 giugno, che è il tramonto più tardivo in assoluto.
Astronomia e meteorologia
Campo astronomico e campo meteo non vanno di pari passo. Come già accennato in un nostro articolo, le giornate più corte dell’anno non coincidono col periodo più freddo. Anzi, praticamente mai.
Sappiamo che le giornate si allungheranno in gennaio e febbraio, ma statisticamente la decade più fredda è la prima di gennaio. Inoltre, tra la fine di quest’ultimo mese e inizio febbraio ci potrebbero essere delle ondate di gelo.
Lo stesso vale anche per l’estate. Il solstizio estivo del giorno 21 giugno non è certo il periodo più caldo dell’anno, che statisticamente cade a fine luglio oppure a inizio agosto.