Il meteo e le sue sorprese: un’analisi delle recenti condizioni atmosferiche
Il meteo, con le sue continue variazioni, ha sempre un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a una serie di cambiamenti meteorologici che hanno influenzato diverse regioni d’Italia.
Il super anticiclone cede il passo
Il super anticiclone che ha caratterizzato il meteo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre è stato finalmente sostituito. Questo fenomeno atmosferico ha dominato il meteo per un periodo prolungato, ma negli ultimi giorni abbiamo assistito a tre diverse condizioni meteorologiche.
Inizialmente, un vortice depressionario ha interessato la Sicilia e parte della Sardegna, provocando un’alluvione. Successivamente, un primo impulso di aria fredda ha portato la neve sulle Alpi occidentali. un secondo impulso di aria fredda ha causato forti piogge sul versante adriatico, in particolare in Puglia, accompagnate da un notevole calo delle temperature.
Il ritorno dell’alta pressione
Nonostante questi due episodi di freddo, l’alta pressione ha rapidamente riconquistato il territorio. Come anticipato nei nostri articoli, già da ieri è tornato un tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola italiana. Il ritorno del sole è accompagnato anche da un rialzo delle temperature su tutti i settori. Per la nuova settimana, ci aspettiamo qualche sorpresa meteorologica, anche se la situazione resta ancora incerta e di difficile previsione.
Previsioni meteo per oggi e domani
Ora, vediamo che tempo aspettarci per la giornata di oggi, domenica 17 novembre, e domani.
Meteo oggi
La situazione meteorologica rimane abbastanza stabile su tutto il territorio, con un aumento della nuvolosità previsto sulla Liguria orientale e sull’alta Toscana, dove potrebbero verificarsi deboli piogge nel corso della giornata. Altrove, non si segnalano precipitazioni. La ventilazione sarà di intensità moderata da ovest/sudovest, soprattutto sull’alto Tirreno. Le temperature sono in aumento, con valori massimi di 9-11°C al Nord, 15-17°C al Centro-Sud, e punte di 18-19°C sulle Isole Maggiori.
Meteo domani
Possibili piogge sparse al Centro-Sud, specialmente su Campania, Basilicata, basso Lazio e Puglia interna. Nelle altre regioni, persisterà una condizione di stabilità, con qualche nuvola di passaggio. Lievi e locali piovaschi sono ancora possibili sull’alta Toscana. Le temperature resteranno stabili, così come la ventilazione, che sarà prevalentemente da ovest/sudovest su tutti i settori, con intensità maggiore sul Tirreno.
L’articolo Meteo Italia: l’anticiclone inizia a essere minacciato, arriveranno piogge proviene da DIRETTA METEO.