Il meteo di Novembre: tra alta pressione e depressioni
Il mese di Novembre, inizialmente caratterizzato da un meteo più simile a quello estivo che autunnale, ha visto l’alta pressione dominare i cieli italiani per diverse settimane. Questo ha portato a un prolungamento dell’Estate di San Martino, con un clima sereno che ha sospeso le frequenti perturbazioni che avevano caratterizzato il mese di Ottobre, culminando con l’alluvione in Emilia Romagna.
Il ritorno delle perturbazioni
Tuttavia, il meteo è noto per la sua imprevedibilità e i suoi repentini cambiamenti. Negli ultimi giorni, una profonda depressione ha portato temporali intensi e piogge incessanti sulla Sicilia e sulla Sardegna, lasciando dietro di sé devastazione prima di spostarsi verso il Sud Italia. Contemporaneamente, due fronti di aria fredda hanno fatto calare le temperature, riportandole a livelli più consoni alla stagione e favorendo il ritorno della neve sui rilievi, dalle Alpi fino agli Appennini.
Il meteo del weekend e le previsioni a lungo termine
Il meteo attuale si presenta vivace e carico di incertezze. Durante questo weekend di metà mese, l’alta pressione tenterà di riprendere il controllo, ma le proiezioni a lungo termine indicano la possibilità di una vigorosa ondata di freddo invernale, pronta a travolgere l’intera Italia. In questo articolo ci occuperemo proprio di questa possibilità sulla nostra Penisola.
La possibile ondata di freddo polare
Bisogna procedere con cautela nell’analisi di questa possibilità, per evitare di lasciarsi prendere dall’entusiasmo e quindi vedere cose che non ci sono. Le proiezioni meteorologiche stanno cambiando ad ogni aggiornamento (che avviene ogni 6 ore), rendendo difficile tracciare una linea di tendenza o una previsione certa.
Ad oggi, i modelli meteorologici continuano a confermare l’arrivo di aria fredda di origine polare sulla nostra Penisola, a partire da mercoledì/giovedì. Resta ancora molto incerto se questa ondata di freddo interesserà tutta l’Italia o solamente le regioni centro-settentrionali. Quello che sembra più certo, ad oggi, è che il Nord verrà colpito, con le temperature massime che potrebbero non superare i 5-6°C. Resta da capire se anche il Sud Italia verrà coinvolto o meno.
Le previsioni per pioggia e neve
Dal punto di vista dei fenomeni di pioggia e/o neve, è ancora presto per fare previsioni precise. Possiamo dire che, con queste condizioni, la neve sarà sicuramente presente sulle Alpi, ma con possibili sorprese anche in pianura, almeno per il Nord.
L’articolo Tendenza meteo: aria fredda in arrivo da metà settimana, conferme! proviene da DIRETTA METEO.