Un anticipo dell’inverno: il meteo cambia radicalmente
Le previsioni meteo sono chiare: l’inverno sembra voler fare la sua comparsa in anticipo. Dopo un autunno che si è dimostrato piuttosto mite, le indicazioni di un’imminente irruzione artica alla fine del mese delineano un quadro di rapida transizione.
La settimana prossima: l’inizio dell’inverno?
La settimana che sta per arrivare potrebbe rappresentare l’inizio ufficiale dell’inverno. Le previsioni meteo internazionali mostrano un movimento anticiclonico verso il nord, associato a una depressione artica che si intensificherà sulla Scandinavia, estendendosi gradualmente verso sud. Questa dinamica atmosferica dovrebbe favorire la discesa di correnti fredde verso il Mediterraneo, causando un calo delle temperature e un netto peggioramento del meteo.
Instabilità, vortici ciclonici e maltempo intenso
L’instabilità meteo prevista sarà principalmente dovuta all’arrivo di una profonda saccatura attorno a martedì 19. Dopo le anomalie termiche che abbiamo sperimentato nei giorni scorsi, l’accumulo di calore nel Mediterraneo servirà da carburante per la formazione di un sistema ciclonico capace di generare condizioni di maltempo intenso. Le temperature potrebbero crollare drasticamente, soprattutto al Nord, portando nevicate significative a quote interessanti.
Neve sulle Alpi e nelle regioni centrali
Le Alpi, in particolare i versanti settentrionali, saranno le prime a vedere la neve. Qui, l’accumulo potrebbe essere abbondante, soprattutto se dovesse formarsi un’area di bassa pressione sul Mar Ligure. In tal caso, anche i versanti meridionali delle Alpi potrebbero registrare ingenti quantità di neve.
L’arrivo del freddo dalla Valle del Rodano potrebbe portare sorprese nevose anche nelle regioni Centrali, con possibilità di neve a quote collinari. Al momento non possiamo fornire dettagli precisi, ma sappiate che anche il Centro Italia potrebbe sperimentare una fase fredda.
La settimana prossima: un colpo invernale!
Le previsioni meteo indicano una settimana ricca di colpi di scena, con un’alternanza di freddo e perturbazioni che potrebbero determinare condizioni di maltempo severo. Insomma, dopo una prima fase statica di novembre, ora il meteo si fa serio. Ricordiamoci che siamo alle porte dell’inverno e quindi tutto è possibile. Aspettiamoci colpi di scena!
L’articolo Data prevista per il cambiamento climatico drastico proviene da DIRETTA METEO.