Analisi del meteo: l’influenza di Novembre sull’inverno
Potrebbe essere capitato di imbattersi in articoli che, basandosi sul meteo di Novembre, cercano di prevedere le condizioni meteorologiche invernali. Si potrebbe aver letto affermazioni come ”se nevica a Novembre, non è un buon presagio per l’imminente stagione invernale”. Tuttavia, non esiste alcuna base scientifica o statistica per tali affermazioni.
Il Vortice Polare e le sue implicazioni
L’unico argomento che potrebbe avere un qualche fondamento riguarda il Vortice Polare. Infatti, eventuali indebolimenti prematuri di questo potrebbero preludere a futuri rafforzamenti. Tuttavia, è importante ricordare che l’atmosfera è un sistema dinamico e, come tale, non ripeterà mai esattamente gli stessi schemi.
Il meteo: un sistema dinamico
Ogni anno fa storia a sé e non si può pretendere che i vari pattern meteorologici si dispongano sempre allo stesso modo. Anche se potrebbero esserci anni simili, non saranno mai identici. Questo è un fatto che dobbiamo accettare, a prescindere da chi sostiene che eventuali ondate artiche in questo periodo rappresentino un segnale di qualcosa di diverso dalla normalità invernale.
Previste condizioni meteorologiche dinamiche per l’inverno
Siamo convinti che il prossimo inverno sarà almeno interessante dal punto di vista meteorologico. Alcuni dei pattern climatici più importanti continuano a suggerire un trimestre estremamente dinamico. Nonostante negli ultimi anni sia più semplice scommettere contro stagioni invernali intense, ricordiamo che si tratta solo di scommesse, non di certezze.
Il nostro lavoro: analizzare il meteo
Se ci fossero certezze in ambito atmosferico, non avrebbe molto senso continuare a fare il nostro lavoro di analisti del meteo. Tuttavia, le certezze, soprattutto in questo campo, sono fatte per essere demolite. Quindi, il nostro lavoro continua e continuerà ad avere un senso anche in futuro.
Le nostre previsioni per l’inverno
Se ci chiedeste cosa pensiamo del prossimo inverno, la nostra risposta sarebbe: interessante. Puntiamo prima di tutto alla normalità stagionale, dopodiché potremmo eventualmente ragionare in termini di eccezionalità se, come pensiamo, dovesse verificarsi un evento gelido. Quell’evento gelido che ha tempi di ritorno ormai maturi e che mai come quest’anno potrebbe ricordarci che anche l’Italia può avere la sua bella dose di freddo, anzi, di gelo.
L’articolo Inverno a novembre? No, non è un falso allarme. La storia meteo non si ripete proviene da DIRETTA METEO.