Previsioni meteo: un nuovo fronte freddo in arrivo
Il meteo continua a riservare sorprese per l’Italia. Mentre il Sud è ancora alle prese con piogge insistenti e nubifragi, gli esperti meteo prevedono un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche per la settimana in corso. Tra giovedì 14 e venerdì 15 novembre, infatti, è atteso l’arrivo di una nuova ondata di maltempo, dovuta a una massa d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia.
Depressione meteo in arrivo dal mare Adriatico
Questa corrente d’aria fredda attraverserà i Balcani per poi raggiungere l’Adriatico, portando con sé un peggioramento del meteo sulle regioni centrali. Qui, secondo le previsioni meteo, potrebbe formarsi una depressione lungo la costa tirrenica. Questa depressione si sposterà verso sud-est, causando piogge sparse, temporali e forti acquazzoni su tutto il Centro-Sud. Il passaggio di questo fronte freddo comporterà un calo delle temperature, più marcato rispetto a quello attuale.
Neve sull’Appennino e calo delle temperature
Le previsioni meteo indicano un calo significativo delle temperature, ben al di sotto delle medie del periodo, soprattutto sulle regioni adriatiche. Qui, si potrebbero registrare anomalie fino a 5°C in meno rispetto alla media. Durante il giorno, la temperatura potrebbe faticare a superare i 13-14°C e, in presenza di acquazzoni o temporali, potrebbe scendere anche sotto i 10°C a livello del mare. Questo forte calo termico potrebbe portare alla caduta di fiocchi di neve sull’Appennino, principalmente oltre i 1500 metri, con qualche comparsa sporadica a quote più basse.
Le regioni più colpite dal maltempo
Il maltempo colpirà principalmente le regioni centrali nella giornata di giovedì 14 novembre, mentre venerdì 15 sarà il turno del Sud con piogge sparse e temporali. Gli ultimi fenomeni si concentreranno sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e sul Sud nella giornata di sabato, seguiti da un graduale miglioramento in attesa di altre possibili perturbazioni provenienti da nord-ovest.
L’articolo Meteo: settimana di maltempo, depressione fredda arriva tra giovedì e sabato proviene da DIRETTA METEO.