Analisi meteo
Dicembre non è il mese più freddo in Lombardia. Lo è gennaio, seguito da febbraio e quindi è solamente al terzo posto. Ciò non toglie che ci possano essere ondate di gelo anche nel primo mese dell’inverno, però sono ovviamente assai più rare.
Tal mese è incipiente al periodo freddo e quinci ci sta traghettando direttamente nel cuore della stagione invernale. Per adesso le temperature non sono ancora così basse, ma pian piano scendiamo sotto le medie.
I motivi
Il periodo statisticamente più freddo dell’anno è la prima metà gennaio.
I motivi sono due. Il primo è che siamo nel periodo con le giornate più corte in assoluto e quindi gli eventuali cuscini freddi reggono molto bene. Il secondo è che cominciano ad arrivare bordate gelide della Russia.
Quest’ultimo fatto è molto raro nel periodo dicembrino e solamente nel 2010 abbiamo avuto un episodio di rilievo.
Le giornate sono cortissime
Nonostante le giornate siano le più corte dell’anno, quindi, nel primo mese invernale è difficile avere fasi meteo molto fredde. Però parliamo di statistica e nulla ci vieta il fatto che possano esserci.
Per ora non sussistono condizioni di gelo intenso. Ma allora, cosa vedono le tendenze per i prossimi periodi?
Le previsioni
Dopo l’importante nevicata che ci aspettiamo per mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, potrebbe riaffacciarsi l’alta pressione. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, l’inverno potrebbe concedersi una pausa. Se è iniziato piuttosto alla grande, è lecito che ci possano essere dei break.
Va da sé che siamo alle medie latitudini e quindi non possiamo ambire ad avere tre mesi di inverno cruento. È però vero che negli ultimi anni la stagione è diventata sempre meno attiva. Spesso alte pressioni ingombranti nel cuore del periodo gelido hanno interessato la Lombardia.
Ne conseguono fasi meteo molto nebbiose ma asciutte e temperature fuori logica (quasi primaverili) sui monti.