Il meteo di fine ottobre: un’anticipazione dell’inverno?
Il modello americano GFS ha recentemente suggerito la possibilità di un’ondata di freddo verso la fine di ottobre. Questa previsione meteorologica potrebbe rappresentare un anticipo dell’inverno, ma è importante ricordare che ci troviamo ancora nel pieno dell’autunno e che un eventuale abbassamento delle temperature sarebbe temporaneo. Infatti, le ondate di freddo precoci tendono a durare pochi giorni, per poi essere sostituite da correnti più miti di origine oceanica.
Un’ipotesi meteo ancora da confermare
Nonostante le previsioni del modello GFS, l’ipotesi di un’ondata di freddo non è ancora del tutto confermata. Il modello europeo ECMWF, ad esempio, prevede un anticiclone persistente negli ultimi giorni di ottobre e all’inizio di novembre, che terrebbe lontano non solo le perturbazioni atlantiche, ma anche il freddo proveniente da nord-est.
Un’irruzione artica in arrivo?
Secondo il modello GFS, l’eventuale ondata di freddo potrebbe verificarsi tra il 30 e il 31 ottobre e il 1° novembre. Questa sarebbe causata da una vera e propria irruzione di aria artica, che dopo aver attraversato la Scandinavia e l’Europa orientale, si dirigerebbe sui Balcani e infine sul centro-sud Italia, provocando un drastico calo delle temperature. L’arrivo di forti venti di tramontana e grecale porterebbe anche precipitazioni sul centro-sud Italia, con le prime nevicate attorno ai 1000 metri di quota lungo l’Appennino.
Un anticipo dell’inverno?
potremmo trovarci di fronte alla prima vera ondata di freddo di stampo invernale, che ci obbligherebbe a tirare fuori abiti invernali, cappotti e persino sciarpe. Tuttavia, come già accennato, si tratta ancora di un’ipotesi meteo a lungo termine, che necessita di ulteriori conferme o smentite nei prossimi giorni.
L’articolo Meteo: freddo e neve a bassa quota a novembre, data prevista proviene da DIRETTA METEO.