Il meteo in Italia: un ciclone scuote il Mediterraneo
Un ciclone ha fatto irruzione nel Mediterraneo, portando con sé condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando gran parte dell’Italia. Le regioni meridionali, che negli ultimi mesi erano state dominate da una prolungata siccità, stanno ora sperimentando piogge diffuse. Questo cambiamento radicale nel meteo ha portato a piogge abbondanti e ha aumentato il rischio idrogeologico in alcune aree.
Il Sud Italia sotto assedio
Le regioni più colpite dal meteo avverso sono quelle del sud Italia, dove le condizioni meteorologiche stanno peggiorando. I fenomeni più intensi si stanno verificando nelle zone già fragili, con un rischio significativo di allagamenti e smottamenti. Il ciclone, secondo le previsioni, rimarrà attivo fino all’inizio della prossima settimana, posizionato tra il basso Tirreno e il canale di Sicilia. Qui, essendo “intrappolato” tra due aree di alta pressione, non avrà la possibilità di spostarsi rapidamente, prolungando i disagi su buona parte del territorio italiano.
Previsto un miglioramento a metà della prossima settimana
Per vedere un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, bisognerà aspettare la metà della prossima settimana. Tra martedì 22 e giovedì 24 ottobre, infatti, l’arrivo di un robusto anticiclone dovrebbe stabilizzare il meteo su gran parte della Penisola. Questo anticiclone sarà abbastanza forte da deviare le perturbazioni verso nord, costringendole a scorrere lungo un asse che si estenderà dalle Isole Britanniche alla Scandinavia.
Condizioni meteorologiche più miti in arrivo
Durante questa fase, l’Italia godrà di condizioni meteorologiche più miti, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature piacevoli, specialmente nelle ore diurne. Tuttavia, nelle pianure, saranno probabili episodi di nebbia notturna e nelle prime ore del mattino, che però si dissolveranno rapidamente con il sorgere del sole.
Il maltempo del week-end sarà intenso e prolungato, specialmente nelle regioni meridionali, con un elevato rischio di fenomeni idrogeologici. Fortunatamente, a partire dalla metà della prossima settimana, si prevede un miglioramento, grazie all’arrivo dell’alta pressione che porterà qualche giorno di tregua e un meteo più stabile su tutta l’Italia.
L’articolo Meteo, il sole risplende: anticiclone fino a metà settimana proviene da DIRETTA METEO.